LETTERATURA RUSSA 3

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RUSSIAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT005X (AF:310943 AR:187465)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nell'area di apprendimento "Letterature e culture" e si intitola “Aspetti e problemi della cultura russa nella prima metà del Novecento”. Verranno illustrate le tematiche principali della civiltà letteraria e del dibattito intellettuale dal 1890 fino alla morte di Stalin (1953), delineando un essenziale quadro d'insieme dell'evoluzione della cultura russa e sovietica in quell’epoca.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisire i concetti e i "cultural specific items" di base legati alla storia e alla cultura russa del XX secolo.
● Distinguere le principali correnti letterarie e di pensiero russe di questo stesso periodo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper inquadrare un oggetto letterario relativo al periodo 1890-1953 nel proprio contesto storico-culturale.
● Saper leggere e tradurre un testo letterario affrontato con il docente e commentarlo con un linguaggio appropriato.
● Saper ricostruire un quadro cronologico dei principali eventi storico-culturali in Russia nel periodo 1890-1953.

3. Capacità di giudizio
● Saper formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.

4. Abilità comunicative
● Saper spiegare con un linguaggio appropriato le specificità contenutistiche e storico-letterarie dei testi in programma, facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate.
● Saper ricostruire una trama nei dettagli, individuando i nuclei tematici e le peculiarità stilistiche degli estratti in lingua originale proposti dal docente.
● Sapere interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta applicandone le nozioni e i concetti al lavoro di ricerca individuale.
Conoscere l’evoluzione storica e culturale della Russia dalle origini fino al regno di Alessandro II (così come illustrata nei corsi di Letteratura russa 1 e 2 o comunque appresa autonomamente). È richiesta una comprensione scritta della lingua russa a livello A2/B1.
Le lezioni saranno di due tipi:

1) Storia della letteratura e della cultura russa.
Sullo sfondo degli eventi fondamentali del periodo (la Prima guerra mondiale; la Rivoluzione di ottobre; la Guerra civile; la Nep; l'epoca di Stalin; la Grande guerra patriottica) verranno fornite in prospettiva cronologica nozioni di base sui seguenti temi: la letteratura russa prima della rivoluzione (le correnti letterarie del simbolismo, dell’acmeismo e del futurismo) e la critica letteraria (formalismo, marxismo); la vita intellettuale dopo la rivoluzione: gli anni ’20; gli anni ’30 e il realismo socialista; l’emigrazione russa; la letteratura del Gulag.

2) Lettura ravvicinata (close reading) di testi letterari (in italiano e in russo, con traduzione in aula da parte del docente).
Ci si soffermerà: sulla comprensione della poetica e dello stile dell'autore; sul posto occupato dalle opere nell’evoluzione letteraria del tempo; sui rimandi alle problematiche sociali e culturali.
TESTI PRIMARI (da leggere nell'edizione indicata е in tutte le loro parti, compresi apparati critici, come introduzioni, note, biografia dell'autore):

- A. Platonov, "Pane e lettura", trad. di B. Lazzaro, a cura di A. Farsetti, Linea Edizioni, Padova 2021;
- M. Bulgakov, "Il Maestro e Margherita", trad. di M. Crepax, Feltrinelli, Milano 2014.

- Estratti di testi (poesie, frammenti in prosa, immagini) caricati sulla pagina Moodle del corso in formato pdf (da portare a lezione).


TESTI SECONDARI:

A. MANUALI DI STORIA DELLA LETTERATURA
- S. de Vidovich, “Letteratura russa”, Vallardi, Milano 2011 (limitatamente alle pp. 170-206);
- G. Carpi, "Storia della letteratura russa. II. Dalla rivoluzione d’Ottobre a oggi", Carocci, Roma 2016 (limitatamente alle pp. 33-230).

B. PRINCIPI DI ANALISI TESTUALE (obbligatorio per i non frequentanti):
- C. Kush, "Literary Analysis: the Basics", Routledge, London - New York 2016.

C. MANUALE DI STORIA (facoltativo per TUTTI):
- P. Bushkovitch, “Breve storia della Russia”, Einaudi, Torino 2013 (limitatamente alle pp. 339-457).

N.B.: i testi secondari sono disponibili sulla pagina Moodle del corso.
La prova orale in italiano ha una durata di circa 30 minuti a studente. Il docente potrà partire dalla lettura di uno o più estratti dai TESTI PRIMARI, chiedendo allo studente di commentarli in relazione alle peculiarità stilistiche/tematiche che riconosce, oltre che con riferimento al contesto storico e, per quanto riguarda i romanzi, alla biografia degli autori.
Si dovrà così dimostrare di:
- aver letto in maniera approfondita i TESTI PRIMARI, individuandone i tratti contenutistici e stilistici salienti (50%: prepararsi su TESTI PRIMARI; i non frequentanti acquisiranno delle categorie interpretative studiando il manuale su TESTI SECONDARI. "B");
- aver chiaro il quadro essenziale dell’evoluzione storico-culturale e letteraria del periodo compreso tra le rivoluzioni del 1917 e la fine della Seconda guerra mondiale (30%: prepararsi su TESTI SECONDARI. "A" ed eventualmente "C");
- utilizzare un linguaggio chiaro e adeguato alla situazione (20%).
Lezioni frontali.

Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva nell'analisi dei testi in aula, che devono essere stati letti precedentemente a casa.

L'impegno attivo a casa e a lezione è ritenuto importante in vista di una preparazione ottimale dell'esame e per il raggiungimento degli obiettivi formativi.

EMERGENZA COVID-19: gli studenti che non potranno prenotarsi per una o più lezioni e vogliono frequentarla in streaming, devono accedere alla diretta tramite Moodle (https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6403 ; chi non avesse la chiave di iscrizione deve richiederla al docente via mail). Le lezioni saranno registrate e rimarranno disponibili su Moodle per una settimana, dopodiché saranno cancellate.
Italiano
Si invita a verificare prima di ogni lezione la pagina Moodle del corso, dove verranno caricati materiali da portare a lezione stampati (preferibilmente), o e che potranno essere consultati su pc/tablet.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/08/2021