LINGUE SLAVE E BALCANICHE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BALKAN AND SLAVIC LANGUAGES
- Codice insegnamento
- LT1000 (AF:310957 AR:187668)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo generale di questo corso è di fornire una panoramica delle lingue slave e delle lingue balcaniche che serva da introduzione al campo di studi sulla linguistica slava e balcanica.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere la diversità linguistica e culturale che caratterizza l’area slava e balcanica dal punto di vista del loro studio comparativo.
Conoscere i principali tratti caratteristici dell’eredità culturale e delle tradizioni scritte e orali dell’area slava e balcanica.
Conoscere e comprendere gli studi sulla complessità linguistica e culturale dell’area slava e quella balcanica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica per tutti i processi che riguardano la formazione delle lingue slave e balcaniche e il loro sviluppo.
Saper riflettere sulle variazioni interlinguistiche tra le lingue slave a seguito dei processi diacronici e tra le lingue balcaniche a seguito dei processi di contatto.
Prerequisiti
Contenuti
Per quanto riguarda l’area balcanica saranno presentati ed illustrati i numerosi elementi che le lingue balcaniche (albanese, bulgaro, greco, macedone, romeno) condividono nella loro grammatica e nel loro lessico culturale. Si parlerà di diversi casi di contatto linguistico e della creazione della "lega balcanica" come un fenomeno linguistico che costituisce l’oggetto di studio della linguistica balcanica. Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti alla complessità di queste due aree nell’ottica della loro formazione tramite i processi di divergenza e convergenza che hanno interessato il sistema sia della grammatica che del lessico.
Testi di riferimento
Comrie, B. Language Universals and Linguistic Typology. Syntax and Morphology, B. Blackwell, Oxford, 1981.
Dvornik, F. The Slavs. Their Early History and Civilization, Boston, American Academy of Arts and Sciences, 1956.
Fici Giusti, F. Le lingue slave moderne, Unipress, Padova 2001
Jakobson, R. Slavic Languages. A condensed Survey. Harvard University, King's Crown Press, 1955.
Stankiewicz E., The Slavic Languages. Unity in Diversity, Mouton de Gruyuter, 1986.
Tomic, O. The Balkan Sprachbund properties. An introduction. In: Tomic, O. (ed.) Balkan Syntax and Semantics. John Benjamins, Amsterdam, 2004.
Tomic, O. Balkan Sprachbund Morpho-syntactic Features. Springer, 2006. Ch. 1 (pp. 1-34). Banfi, E. Linguistica balcanica. Bologna: Zanichelli, 1985.
Friedman, V.A. “Grammatical Categories and a Comparative Balkan Grammar,” in Norbert Reiter, ed., Ziele und Wege der Balkanlinguistik (Balkanologische Veröffentlichungen, Vol. 8) (Berlin: Osteuropa-Institut an der Freien Universität Berlin, 1983), pp. 81–98.