STORIA DELLE CULTURE ISPANO-AMERICANE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF HISPANIC-AMERICAN CULTURES
Codice insegnamento
LT1280 (AF:310961 AR:187624)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea di "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti metodologici nell'ambito letterario e culturale ispano-americano. L'insegnamento è inserito all'interno dei tre curricula presenti nel corso di studio, ovvero il filologico letterario, il politico internazionale e scienze del linguaggio.
Il corso ha i seguenti obbiettivi:
1) sviluppare le conoscenze culturali e letterarie in ambito ispano-americano, così come la capacità di comprensione di testi letterari e saggistici nell'ambito di riferimento;
2) applicare le conoscenze e capacità di comprensione ai testi che verranno analizzati in classe, sviluppare capacità di elaborazione di idee critiche in ambito di studi;
3) sviluppare la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
4) incrementare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I prerequisiti per accedere al corso sono una buona conoscenza del registro formale, scritto e orale, della lingua spagnola.
Il corso "America Latina: storia di un'invenzione" traccerà le linee essenziali del contesto storico che sottende l'evoluzione culturale delle produzioni ispano-americane dei secoli XIX e XX, nei suoi contraddittori rapporti di dipendenza ed emancipazione rispetto al contesto europeo. Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e delle forme poetiche, narrative e teatrali nella loro evoluzione sarà affrontato attraverso la presentazione di autori e la lettura e l'analisi di opere di particolare rilievo. E' prevista la lettura e l'analisi in spagnolo di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici.
Bibliografia minima:
-Antologia di testi: Gabriel García Márquez, Darcy Ribeiro, Cristóbal Colón, Bartolomé Las Casas, Hernán Cortés, Cabeza de Vaca, El Inca Garcilaso, Sor Juana Inés de la Cruz, José Martí, César Vallejo, Jorge Luis Borges, Miguel Ángel Asturias, Rosario Castellanos, Fernando Ortiz, Alfonsina Storni, Pablo Neruda, Julio Cortázar, Mario Benedetti, Carlos Fuentes, Elena Poniatowska, Luisa Valenzuela, Rigoberta Menchu, Rosario Ferré.
-Belli, Gioconda, La donna abitata, Roma, Edizioni E/O, 1999.
-Alejo Carpentier, Concierto barroco.
-José María Arguedas, Los ríos profundos.
-Gabriel García Márquez, El general en su laberinto.
-Gabriela Cabezón Cámara, Beya
-Mateo-Sagasta, Alfonso, Mala hoja
-Héctor Abad Faciolince, El olvido que seremos/L’oblio che saremo
-Mylene Fernández, La esquina del mundo, 2011.

Bibliografia critica:
-Perassi, Emilia e Scarabelli, Laura (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana; Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET, 2011;
-Antonio Cornejo Polar, Escribir en el aire. Ensayo sobre la heterogeneidad socio- cultural en las literaturas andinas.
-Walter D. Mignolo, La idea de América Latina. la herida colonial y la opción decolonial. Barcelona: Editorial Gedisa, 2007.

Si approva qualsiasi edizione dei testi proposti.
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale prevalentemente in lingua spagnola che verificherà i contenuti del modulo, la conoscenza delle opere studiate con il supporto dei testi critici, nonché la conoscenza storico-letteraria dei secoli affrontati (tematiche, linee evolutive, principali autori).
I metodi didattici utilizzati saranno lezioni frontali in spagnolo suddivise in due parti:
1) presentazione dell'autore oggetto di studio
2) lettura e analisi dei testi proposti in bibliografia.
Spagnolo
Gli studenti e le studentesse sono tenuti a partecipare alle iniziative organizzate dalla cattedra di Ispano-americano e di cui verrà data notizia a lezione e nello specifico:

13-14 settembre 2021: Convegno internazionale “Diaspore. Del Mediterráneo a América Latina. Arte y literatura en las migraciones”.
20-21 settembre 2021: Convegno internazionale “Diaspore. Del Mediterráneo a América Latina. Arte y literatura en las migraciones”.
12 ottobre 2021: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Valeria Luiselli
13 ottobre 2021: L’Altro sono io. Maratona di letture migranti
19 ottobre 2021: Presentazione del libro Puertas di María Cecilia Graña
26 ottobre 2021: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Jimena Néspolo
9 novembre: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Alia Trabucco Zerán
23 novembre: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Mylene Fernández
25-26 novembre 2021: Il tempo delle donne. Un tempo per tutti. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
7 dicembre: Charlando con las escritoras. Diálogos sobre las literaturas hispanoamericanas contemporáneas. Incontro con Guadalupe Nettel
9 dicembre 2021: Conferenza di Elide Pittarello: “Héctor Abad Faciolince: trauma, debito, memoria”
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/06/2021