SALUTE E SANITA' PUBBLICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC HEALTH
Codice insegnamento
FT0178 (AF:312618 AR:187347)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
MED/42
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Adottare una prospettiva sociologica per comprendere cosa è la salute.
Fornire conoscenze sui determinanti di salute e i fattori di rischio.
Fornire conoscenze sull'evoluzione dei sistema sanitari e sui principi e funzionamento del sistema sanitario italiano.
Analizzare le politiche di contrasto alle iniquità di salute e all'acceso e uso dei servizi sanitari.
Conoscenza e comprensione

Conoscere le dimensioni della salute e del sistema sanitario
Comprendere i cambiamenti sociali e ambientali all’origine delle mutate condizioni di salute delle persone nel corso degli ultimi decenni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Riconoscere le tendenze alla base delle trasformazioni del concetto di salute e del funzionamento del sistema sanitario
Sviluppare le competenze per valutare le politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e di promozione del benessere individuale e sociale
Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Il corso ha come obiettivi quelli di fornire conoscenze relative alle principali dimensioni di interesse della sociologia della salute e dei sistemi sanitari.
In una prospettiva microsociologica, l’attenzione sarà posta sulla costruzione sociale della malattia, sulla relazione medico-paziente e sull’esperienza della malattia da parte del paziente.
Sul piano macrosociologico si intende dotare lo studente degli strumenti per comprendere le persistenti iniquità di salute presenti nella nostra società. Si vuole inoltre fornire conoscenze sui determinanti di salute e i fattori di rischio.
Il corso inoltre si interrogherà sui processi sempre più pervasivi di medicalizzazione/farmacologizzazione che stanno investendo la nostra società.
Oltre al tema della salute, ampio spazio verrà dato alla discussione sull'evoluzione dei sistemi sanitari e, nello specifico, sui principi e funzionamento del sistema sanitario italiano.
Infine, si analizzeranno le politiche di contrasto alle iniquità di salute e all'acceso e uso dei servizi sanitari.
Il corso attribuirà un'attenzione specifica al tema dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, valutando l'impatto sulla salute e sul sistema sanitario.
Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: “Salute, sanità, società”, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Slide delle lezioni.

Materiale specifico sul tema dell'emergenza sanitaria da Covid-19 sarà indicato durante il corso.
Prova scritta della durata di un'ora e trenta minuti. Tre domande aperte sui testi previsti dal programma e sul contenuto delle lezioni. L’esame si supera solo se si ottiene una valutazione positiva (da 18 in su) in tutte e tre le risposte. Il voto attribuito è la media dei tre voti ottenuti in ciascuna risposta.
Le domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso, a verificarne la comprensione, a verificare le capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Lezioni frontali e discussione in classe su temi specifici
Gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning, dove troveranno saranno caricati materiali di supporto alle lezioni.
Italiano
Il docente riceve gli studenti in modalità a distanza su richiesta di appuntamento da concordare attraverso mail all’indirizzo:
marco.terraneo@unive.it.

Solo per comunicazioni inerenti il contenuto del corso il docente mette a disposizione il proprio indirizzo di posta elettronica: marco.terraneo@unive.it.

Il docente non risponderà a richieste di natura amministrativa per le quali si invita a rivolgersi alla segreteria competente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/10/2021