STORIA DELL’ARCHITETTURA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARCHITECTURE
Codice insegnamento
CT0383 (AF:316386 AR:190200)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sulla storia dell'architettura e sulle specifiche metodologie di studio e di ricerca.
Si apprende come descrivere un’opera architettonica, esaminarla criticamente, collocarla nel contesto del proprio tempo e rispetto allo sviluppo della disciplina nella storia.
Su queste basi gli studenti potranno sviluppare lo studio dell'architettura in relazione alle altre discipline storico-artistiche.
È rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea triennale in Beni Culturali e in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro.
E' sia un insegnamento autonomo (6CFU) sia la prima parte dell'insegnamento di Storia dell'architettura 12CFU (FT 0491) presente a scelta tra gli insegnamenti caratterizzanti delle discipline storico-artistiche per il percorso in Storia dell'Arte.
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere i principali cambiamenti dell'architettura tra XV e XVII secolo attraverso le opere e gli architetti più rappresentativi.
- Conoscere le principali metodologie di studio dell’architettura storica e la terminologia specifica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà la capacità di esaminare con proprietà di metodo e di linguaggio un’opera architettonica nel suo contesto storico e culturale.
3. Capacità di apprendimento:
Saper consultare e utilizzare criticamente la bibliografia fornita durante il corso.
E’ necessario possedere delle conoscenze almeno di base in storia dell’arte e della critica.
Il corso presenta una sintesi della storia dell’architettura tra Quattrocento e fine Seicento in Italia, con alcuni cenni agli sviluppi in Francia e Inghilterra.
Si esaminano alcune tematiche generali e i cambiamenti dell’architettura nel corso di questi secoli, le figure, gli interessi, gli studi degli architetti e gli edifici che rappresentano e documentano queste differenze.
La bibliografia qui indicata è solo una bibliografia di base.
All'inizio delle lezioni verrà fornito il programma dettagliato del corso per frequentanti e non frequentanti che oltre alla bibliografia di base contiene anche: bibliografia di approfondimento obbligatoria ai fini dell'esame; elenco degli edifici di riferimento, che è necessario conoscere per l'esame; suggerimenti per la preparzione dell'esame e lo studio. Il programma è scaricabile in moodle.unive.it
Testi di base:
D. Watkin, Storia dell'architettura Occidentale, (1986) Bologna, Zanichelli 1999 e altre edizioni: solo le parti che saranno indicate nel programma d’esame e da confrontare con N. Pevsner, Storia dell'architettura europea, (1966) (1966), Bari, Laterza, 2002
A. Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano-Roma 2009, solo capitoli 1, 2, 3.

Ai testi indicati nel programma dettagliato, i non frequentanti aggiungeranno il volume:
J. Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura, (Cambridge, MIT Press, 1963), Torino, Einaudi (PBE), varie edizioni italiane: 1970, 1990, 2000
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera corretta con terminologia adeguata; di conoscere i principali edifici di riferimento e di saperli descrivere e collocare nel loro contesto storico.
Lezioni frontali. Materiali didattici utili ai fini della preparazione dell'esame sulla piattaforma moodle.unive.it.
Italiano
Per i piani di studio in cui il corso è parte dell'esame a 12CFU (FT4091 oppure FT0287) la registrazione dell'esame è possibile solo dopo che gli studenti hanno sostenuto entrambe le prove dell'esame: nel caso di FT0491 il secondo modulo di Storia dell'Architettura FT0491-2 nel caso di FT0287 Architettura del paesaggio.
Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni precedenti possono sempre sostenere l'esame con il programma di quel corso.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/11/2021