DAL MITO DELLA REPUBBLICA ALLA CITTÀ METROPOLITANA

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese FROM THE MYTH OF THE SERENISSIMA TO THE METROPOLITAN CITY
Codice insegnamento NU001C (AF:316459 AR:170584)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Minor
Settore scientifico disciplinare SPS/03
Periodo 1° Periodo
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento fa parte del Minor "Venezia. Storia di una città di mare e di pietra".
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza della storia contemporanea di Venezia, dalla caduta della repubblica (1797) al presente
- comprensione delle peculiarità geografiche e ambientali di Venezia e delle trasformazioni della città attraverso il tempo
- comprensione dei nessi tra società, economia, ambiente nella storia contemporanea di Venezia
- comprensione dei nessi tra storia sociale e storia culturale/delle mentalità nella storia contemporanea di Venezia
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana e dei quadri generali della storia contemporanea acquisiti nella scuola superiore.
Contenuti
Storia di Venezia dalla caduta della repubblica al presente, con particolare attenzione agli aspetti economico-sociali e al rapporto tra società e ambiente.
Testi di riferimento
1.
Richard Bosworth, Italian Venice. A History, Yale University Press, New Haven-London 2014
Marco Fincardi et Xavier Tabet, sous la direction de, Venice XX siecle, «Laboratoire Italien», vol. 15, 2014

2.
Paul Ginsborg, Daniele Manin e la rivoluzione veneziana del 1848-1849, Einaudi, Torino 2007
Piero Brunello, Colpi di scena. La rivoluzione del quarantotto a Venezia, Cierre, Sommacampagna 2018
Cesco Chinello, Porto Marghera 1902-1926. Alle origini del “problema di Venezia”, Marsilio, Venezia 1979 (ristampa Marsilio 2017)
Giovanni Sbordone, Nella Repubblica di Santa Margherita. Storie di un campo veneziano nel primo Novecento, Nuova dimensione, Portogruaro 2003
Kate Ferris, Every Day Life in Fascist Venice 1929-40, Palgrave-Macmillan, Houndmills 2012
Daniele Resini, a cura di, Cent’anni a Venezia. La Camera del lavoro 1892-1992, Il Cardo, Venezia 1992
Giulio Bobbo, Venezia in tempo di guerra 1943-1945, Il Poligrafo, Padova 2005
Maurizio Reberschak, a cura di, Venezia nel secondo dopoguerra, Il Poligrafo, Padova 1993
Wladimiro Dorigo, Una legge contro Venezia. Natura storia interessi nella questione della città e della laguna, Officina Edizioni, Roma 1973
Carlo Rubini, La grande Venezia nel secolo breve. Guida alla topografia di una metropoli incompiuta (1917-1993), Cierre, Verona 2016
Robert C. Davis and Garry R. Marvin, Venice, the tourist maze. A cultural critique of the world’s most touristed city, University of California press, Berkeley 2004

3.
Un saggio a scelta tra i seguenti pubblicati in Storia di Venezia. L’Ottocento e il Novecento, a cura di Mario Isnenghi e Stuart Woolf, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2002, 3 voll. (alcuni sono reperibili on line)
- Maurizio Reberschak, Filippo Grimani e la «nuova Venezia»
- Nadia Maria Filippini, Figure, fatti e percorsi di emancipazione femminile (1797-1880)
- Bruna Bianchi, Venezia nella Grande guerra
- Maria Teresa Sega, Lavoratrici
- Maurizio Reberschak, Gli uomini capitali: il «gruppo veneziano» (Volpi, Cini e gli altri)
- Renato Camurri, La classe politica nazionalfascista
- Alessandro Casellato, I sestieri popolari
- Simon Levis Sullam, Gli ebrei a Venezia nella prima metà del Novecento
- Leopoldo Pietragnoli, Maurizio Reberschak, Dalla ricostruzione al “problema” di Venezia
- Cesco Chinello, Storia operaia di Porto Marghera
- Luca Pes, Gli ultimi quarant’anni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sulla base dei testi di riferimento. Gli studenti dovranno scegliere un libro al punto 1, un libro al punto 2 e un saggio al punto 3.
*** Gli studenti che frequenteranno il seminario di Mario Isnenghi "Contravveleno alla morte a Venezia" (ottobre 2019-febbraio 2020) saranno esonerati dal punto 3.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione in classe.
Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ulteriori informazioni sul Minor possono essere reperite alla pagina https://www.unive.it/data/26533/ .
Modalità di esame
orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
27/07/2019