FINANZA AZIENDALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE
Codice insegnamento
ET0033 (AF:318651 AR:171315)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Finanza Aziendale" è una delle attività formative di base per il
percorso di Economia Aziendale. L'obiettivo dell’insegnamento è quello di
fornire agli studenti i fondamenti teorici per comprendere come gestire il
“fattore produttivo denaro” nelle aziende, identificando le soluzioni che
meglio permettono di trasformarlo in capitale produttivo. Non si guarda,
quindi, alla direzione finanziaria solo quale organo preposto alla raccolta
delle risorse, ma anche come funzione che contribuisce alla complessiva
capacità di competere dell’azienda, dando corso al ciclo congiunto di
raccolta e di impiego di capitale.
Obiettivo formativo principale consiste, infatti, nel far comprendere come
il valore del capitale dipenda anzitutto dall’effettiva capacità di generare
flussi di cassa operativi adeguati rispetto alle aspettative di tutti i
finanziatori e proporzionati rispetto al livello di rischio che effettivamente
li caratterizza. Ciò permette di dimostrare come l’economicità di lungo
termine dell’azienda sia agevolata dall’adozione di scelte finanziarie per
la soddisfazione di tutte le classi di stakeholders e non dall’adozione di
scelte di tipo “egoistico” finalizzate alla contrapposizione fra interessi
delle diverse categorie di finanziatori aziendali.
Più nello specifico, i contenuti principali del corso verteranno sul calcolo e
l’interpretazione dei flussi di cassa storici (rendiconto finanziario) e
prospettici (budget di cassa), sulla valutazione di azioni e obbligazioni,
sulle decisioni di investimento e sulla stima del costo del capitale. Tutti
questi contenuti, oltre che da un punto di vista teorico, saranno affrontati
anche da un punto di vista applicativo, permettendo così agli studenti di
sviluppare le competenze quantitative necessarie per affrontare le
principali decisioni economico-finanziarie relative alla funzione finanza.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte
(lezioni frontali, esercitazioni in aula ed online) e lo studio individuale
consentiranno a studenti/studentesse di:
1. Conoscenza e comprensione
• acquisire conoscenza dei modelli fondamentali della finanza
aziendale e, inoltre, comprendere i meccanismi chiave che sottendono le
scelte d'impresa negli ambiti dell’analisi e della programmazione dei
flussi di cassa storici e a breve termine, delle decisioni di investimento e
della raccolta di capitale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• saper analizzare e valutare l’equilibrio finanziario di un’impresa
• saper valutare le scelte di investimento e di finanziamento
• saper identificare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento
• saper stimare il corretto costo del capitale per l’impresa
3. Capacità di giudizio
• valutare criticamente le decisioni di investimento che
coinvolgono l’area finanza, scegliendo il metodo di valutazione più
affidabile
• valutare criticamente la sostenibilità finanziaria dei progetti di
investimento dell’impresa
• valutare l’effettiva solidità finanziaria dell’impresa e la capacità di
mantenere il proprio equilibrio economico-finanziario nel breve-medio
termine
4. Abilità comunicative
Il corso consentirà anche a studenti/studentesse di migliorare le abilità
comunicative utilizzando un linguaggio tecnico appropriato in ambito
finanziario.
5. Capacità di apprendimento
Il corso migliorerà la capacità degli studenti di integrare lo studio del
testo con applicazioni pratiche in aula e online.
Ai partecipanti al corso è richiesto di aver raggiunto gli obiettivi formativi
e di aver superato l’esame (propedeuticità) di "Economia Aziendale". In
particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare gli schemi
di bilancio (stato patrimoniale e conto economico) e le relative
riclassificazioni. Inoltre, gli studenti devono conoscere concetti
matematici quali quello di “valore attuale” e “valore futuro” e le regole di
capitalizzazione degli interessi (semplice e composta), oltre che i concetti
statistici di media, varianza e deviazione standard.
1. Introduzione al corso e presentazione del circuito della Finanza
Aziendale
2. Costruzione dei flussi di cassa storici e analisi degli equilibri
finanziari
3. Costruzione dei flussi di cassa prospettici: il budget di cassa
4. Le decisioni di investimento: il metodo del Valore Attuale Netto
(VAN)
5. Criteri di valutazione degli investimenti alternativi al VAN e altre
applicazioni (il Costo Annuo Equivalente)
6. La valutazione delle obbligazioni
7. La valutazione delle azioni
8. Il binomio rischio-rendimento: il Capital Asset Pricing Model
(CAPM)
9. Il binomio rischio-rendimento nelle decisioni di investimento
10. Le scelte di struttura finanziaria
a. i principi fondamentali
b. il Teorema di Modigliani-Miller con le imposte
Finanza Aziendale, 2018, McGraw-Hill, Customized Publishing (disponibile
in libreria Cafoscarina a partire da settembre).
Note:
1. Il libro è una selezione di capitoli tratta da Ross S., Hiller D.,
Westerfield R., Jaffe J., Jordan B., Finanza aziendale, McGraw-Hill, 2015,
capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 12, 15
2. Il libro contiene delle credenziali di accesso alla piattaforma
Connect (realizzata da McGraw-Hill), dove il docente caricherà, durante il
corso, 8 esercitazioni online facoltative, che potranno attribuire fino ad
un massimo di due punti in più all’esame a chi le svolge tutte:
a. 1 punto a chi in media ha risposto correttamente a più di 1/2
delle domande (> 50%)
b. 2 punti a chi in media ha risposto correttamente a più di 3/4 delle
domande (> 75%)
L'esame è scritto e si compone di 3 parti: 10 domande a risposta multipla
(nessuna penalizzazione in caso di errore o di mancata risposta), una
domanda aperta, un esercizio. Ogni parte è valutata in trentesimi. Il voto
finale è la media delle tre parti. A questo punteggio sono aggiunti fino ad
un massimo di 2 punti agli studenti che avranno svolto e superato le 8
esercitazioni online facoltative, caricate dal docente durante il corso sulla
piattaforma Connect.
Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali. Tutto il materiale
discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti attraverso la
piattaforma Moodle.
Le lezioni combinano l’illustrazione dei principi fondamentali della
materia con la loro applicazione pratica attraverso esercizi didattici e
riferimento a casi reali
Il corso si avvarrà anche del supporto di 1 tutor che svolgerà in aula
ulteriori esercitazioni e aiuterà gli studenti a consolidare la propria
preparazione.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con
disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010)
per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con
disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità
motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo
specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto
(assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami
individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti,
tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta
l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Scritto
Programma definitivo.