PRINCIPI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT0558 (AF:320455 AR:188188)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività affini e integrative: consente di acquisire nozioni di base relative all’economia e gestione delle imprese, sia nella prospettiva di una specializzazione degli studi nei cicli successivi (Master di primo livello, Laurea magistrale), sia nella prospettiva di un avvicinamento al mondo del lavoro, ove i laureati in Chimica e tecnologie sostenibili potranno operare come consulenti ovvero in azienda in attività di supporto tecnico-scientifico
A tal fine, verranno offerte alcune coordinate di carattere concettuale, che saranno costantemente applicate allo studio di casi concreti.
Gli studenti/le studentesse acquisiranno una comprensione generale di principi chiave, concetti e terminologia che caratterizzano questa disciplina.
Saranno inoltre in grado di identificare strategie e azioni applicabili a specifici casi aziendali, utilizzando gli strumenti teorici e metodologici messi a disposizione nell’ambito del corso.

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti/le studentesse acquisiranno una conoscenza generale degli strumenti analitici, metodologici e critici, riguardanti la gestione delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di applicare risorse concettuali e abilità di problem solving all’analisi di specifici casi aziendali. Saranno inoltre in grado di identificare punti di forza/di debolezza, formulando indicazioni su scelte strategiche e piani d’azione.

Autonomia di giudizio
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di integrare le conoscenze e di utilizzare una pluralità di prospettive. Saranno inoltre in grado di valutare e gestire situazioni complesse, riflettendo sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze

Abilità comunicative
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di comunicare, in modo chiaro ed efficace, sia le conoscenze di carattere teorico, sia i risultati di specifiche analisi di caso

Capacità di apprendimento
Il corso di propone di mettere gli studenti/le studentesse in condizione di acquisire un’approfondita conoscenza e comprensione delle organizzazioni - tanto profit quanto non-profit - attraverso un apprendimento largamente auto-diretto ed autonomo.
Conoscenze di carattere generale acquisite nei precedenti percorsi formativi.
Il corso focalizza l’attenzione sui seguenti temi: analisi del contesto competitivo e definizione dell’orientamento strategico, modelli organizzativi e gestione delle risorse umane, processo di marketing e attività di comunicazione. Il programma sarà sviluppato secondo un approccio “esperienziale”, integrando le lezioni frontali con discussioni di casi aziendali, oltre che con testimonianze di esperti e professionisti.

- Relazioni tra impresa e ambiente
- Definizione dell’orientamento strategico e analisi del contesto competitivo
- Nuovi approcci strategici
- Modelli organizzativi a confronto
- Processi produttivi: dal Fordismo al Toyotismo
- Cultura organizzativa e gestione delle risorse umane
- Processo di marketing
- Marketing mix
- Branding e comunicazione
- Creatività, innovazione e percorsi del cambiamento
Tunisini, A., Ferrucci, L. e Pencarelli, T. (2020). Economia e management delle imprese, Strategie e Strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Milano, Hoepli Editore.

Qualizza, G. (2020). Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Pisa, Edizioni ETS; oppure, in alternativa, Qualizza, G. (2010). Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione, Milano, FrancoAngeli.

Ulteriori indicazioni saranno offerte a lezione

Strumenti a supporto della didattica: presentazione di slides in PowerPoint, filmati e altri documenti multimediali. I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti/delle studentesse nella piattaforma Moodle
Al fine di accertare l’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento si propone di offrire agli studenti/alle studentesse, la valutazione dell’apprendimento sarà effettuata mediante verifica orale sugli argomenti del corso (testi in programma e materiali didattici).
La finalità è sia di verificare la conoscenza e la comprensione della logica di analisi, dei concetti di base e della terminologia specialistica che il percorso formativo dell’insegnamento ha presentato, sia di assodare le abilità comunicative, così come la capacità di apprendimento e di rielaborazione autonoma dei contenuti proposti.
Qualora il numero di iscritti ad un singolo appello dovesse risultare superiore a 12, la verifica sarà effettuata mediante una prova scritta, articolata in domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
Lezione frontale integrata, ove possibile, da dibattiti e attività seminariali, con la partecipazione di esperti e professionisti.
All’interno del corso potranno inoltre trovare spazio specifiche attività affidate agli studenti (stesura di relazioni, lavori di gruppo, presentazioni orali).
Italiano
Orario di ricevimento: su appuntamento, da concordare tramite e-mail al seguente indirizzo: gabriele.qualizza@unive.it. È possibile utilizzare le piattaforme online (es.: Zoom) per eventuali colloqui telematici.
Si considerano “frequentanti” gli studenti/le studentesse che riescono a seguire almeno il 70% delle lezioni.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2021