INTRODUZIONE ALLO STATO SOLIDO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO SOLID STATE PROPERTIES
Codice insegnamento
CT0532 (AF:320793 AR:188182)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte delle attività formative caratterizzanti l’indirizzo in Scienze e tecnologie dei bio e nanomateriali del corso di Laurea triennale in Chimica e tecnologie sostenibili e viene erogato nel secondo semestre del secondo anno. L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti i principi fondamentali dello stato solido, illustrando diversi aspetti del tema, legati alla struttura atomica ed elettronica della materia.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza dei principi fondamentali dello stato solido, legati alla struttura atomica ed elettronica di strutture cristalline.
Gli studenti avranno acquisito la capacità di correlare fenomeni fisici e chimici tipici dello stato solido con i modelli che li descrivono.
Gli studenti saranno in grado di prevedere il comportamento in vari ambiti (termico, elettrico, ottico) di materiali in base alla loro struttura cristallina ed elettronica.
I prerequisiti per il corso includono conoscenze di base di matematica, fisica e chimica generale.
I legami chimici
La struttura cristallina ed elementi di cristallografia
Diffrazione di raggi x e studio di cristalli
Dinamica di cristalli: onde sonore, vibrazioni del reticolo cristallino in 1 e 3 dimensioni, fononi, capacita’ termica dalle virazioni reticolari, conducibilita’ termica
Elettroni liberi in metalli, proprieta’ di trasporto degli elettroni di conduzione
Bande elettroniche
Semiconduttori
Harald Ibach, Hans Luth, Solid-State Physics, An Introduction to Theory and Experiment
J.R. Hook, H.E. Hall, Solid-State Physics
La verifica dell'apprendimento prevede un same orale sul programma svolto in classe, sia per quanto riguarda la parte di teoria, che gli esempi illustrati.
Lezioni frontali ed esempi (anche pratici) in aula dei concetti illustrati a lezione
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/02/2022