LETTERATURA ALBANESE 2 MOD. 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ALBANIAN LITERATURE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT003A (AF:330834 AR:187397)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA ALBANESE 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo è destinato a tutti gli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea triennale "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio", rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. Esso mira a fornire una conoscenza generale della letteratura albanese dell’esilio e della migrazione con particolare attenzione al problema dell’identità, della cultura e della lingua.

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei principali fenomeni che hanno determinato il fenomeno della migrazione dall'Albania verso l'Italia alla fine del Novecento e la nascita di una letteratura albanese fuori dai confini dello stato nazionale. Tale conoscenza dovrà includere la capacità: a) di inquadrare un testo letterario nel suo contesto e commentarlo criticamente; b) di applicare le conoscenze acquisite; c) di interpretare i dati; d) di comunicare le riflessioni suscitate dai testi; e) di riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati; f) di comunicare con linguaggio appropriato i fenomeni letterari trattati.
Per frequentare il corso non è necessario nessun prerequisito.
Il corso intende tracciare le linee essenziali del contesto culturale che ha determinato il fenomeno della migrazione di letterati albanesi dall’Albania verso l’Italia e la Francia alla fine del XX secolo. Prenderà in considerazione la loro produzione letteraria, l’uso della lingua albanese e di quella italiana, il legame con la patria e l’adattamento alla nuova terra. Saranno presentate diverse metodologie critiche che possano permettere agli studenti di acquisire (Letteratura albanese 1) e consolidare (Letteratura albanese 2) capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari esaminati.

Robert Elsie 'Historia e letërsisë shqiptare', Tiranë-Pejë, 1997.
Ornela Vorpsi 'Il paese dove non si muore mai', Einaudi, 2005.
Anilda Ibrahimi 'Rosso come una sposa', Einaudi, 2008.
Ron Kubati 'Va e non torna', Besa, 2000.
Elvira Dones 'Vergine Giurata', Feltrinelli, 2007.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il corso.
L’esame, in modalità scritta (della durata di due ore), verificherà la conoscenza dei contenuti del modulo e la capacità di interpretare i testi proposti. Comprenderà due domande di carattere generale sul programma tenuto e due domande sui romanzi proposti, di cui lo studente dovrà mostrare di conoscere contenuto e caratteristiche ed essere in grado di fare un commento critico.

Blended con supporto piattaforma Moodle
Blended + Moodle
Italiano
Il corso verrà ospitato sulla piattaforma Moodle
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/02/2022