LETTERATURA CATALANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CATALAN LITERATURE 2 MOD.2
Codice insegnamento
LT002G (AF:330843 AR:187403)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA CATALANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è caratterizzante per gli studenti che scelgano la lingua catalana (come lingua A o lingua B) nella laurea in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" nei tre percorsi offerti (Letterario culturale, Linguistico-filologico-glottodidattico, politico-internazionale). Può inoltre essere inserito in piano di studi come attività formativa “affine/integrativa” o “a scelta dello studente". In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Lingue, civiltà e scienze del linguaggio”, il corso consente agli studenti di: approfondire la propria conoscenza del patrimonio culturale catalano; sviluppare competenze di analisi tematica e formale di opere letterarie e cinematografiche, e comprendere le modalità con cui esse rispondono alle questioni fondamentali del proprio tempo.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, discussioni ed eventuali seminari tematici di approfondimento) e lo studio individuale consentiranno a studenti e studentesse di:

- conoscere alcune delle opere cinematografiche che hanno ritratto la città di Barcellona e che hanno contribuito a plasmare la sua immagine;
- conoscere la storia di Barcellona dalla fine della Guerra Civile fino ai giorni nostri;
- acquisire una conoscenza generale, panoramica, della storia della città contemporanea;
- conoscere gli elementi di base del linguaggio cinematografico;
- utilizzare il cinema come strumenti di studio e interpretazione della città;
- discutere in modo critico, con ricchezza terminologica e rigore argomentativo, le principali questioni relative alla rappresentazione cinematografica della città, in generale, e di Barcellona, in particolare;
- sviluppare un’autonomia di giudizio nell’interpretazione di film.
Nessun prerequisito è richiesto. Le lezioni si svolgeranno in italiano.
Il corso esplora la rappresentazione cinematografica di Barcellona dalla fine della Guerra Civile spagnola fino ai giorni nostri. Dedicheremo particolare attenzione a due periodi chiave della storia della capitale catalana: il desarrollismo franchista, che coincide con il lungo mandato del sindaco Porcioles (1957-1973), e la fase che va dalla restaurazione della democrazia fino a oggi. Attraverso l’analisi comparata di una selezione di film di diverse nazionalità che hanno ritratto la capitale catalana, studieremo come si è evoluta l’immagine di Barcellona in relazione alle profonde trasformazioni urbanistiche, culturali e socioeconomiche subite dalla città nel corso del tempo. Ci soffermeremo, inoltre, sul ruolo svolto dal cinema nel processo di costruzione e diffusione della nuova immagine della Barcellona post-olimpica.

Argomenti
1. Cinema e città
2. La Barcellona desarrollista: una città “vampirizzata”
3. Da Cenerentola a top model: la trasformazione di Barcellona
4. Il doppio volto della Barcellona post-olimpica

Nel Moodle del corso è disponibile un PDF con una presentazione più dettagliata dei temi e dei contenuti che affronteremo: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=8799
Per preparare l'esame gli studenti frequentanti dovranno studiare gli appunti presi a lezione e le slide che verranno messe a disposizione nel Moodle del corso. Le slide comprenderanno anche le sequenze che analizzeremo a lezione dei film elencati al punto a). Nel Moodle saranno disponibili anche i testi di approfondimento elencati al punto b). Lo studio di questi testi non è obbligatorio ai fini del sostenimento della prova d'esame. Saranno considerati "frequentanti" gli studenti che risultino iscritti al Moodle del corso entro il giorno 14 ottobre 2021. Gli studenti che seguono il corso tramite Panopto, in quanto aventi diritto alle registrazioni, sono considerati frequentanti a prescindere dalla data di iscrizione al Moodle. Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il libro "Barcelona en pantalla. Una ciudad en el cine" (Ediciones Catarata, 2021), acquistabile online o presso la libreria Cafoscarina.

a) Film
Los Tarantos (F. Rovira Beleta, 1963)
Vampir Cuadecuc (P. Portabella, 1970)
Umbracle (P. Portabella, 1972)
Ocaña, retrat intermitent (V. Pons, 1978)
Todo sobre mi madre (P. Almodóvar, 1999)
En construcción (J. L. Guerín, 2001)
L’appartamento spagnolo (C. Klapisch, 2002)
Salvador (M. Huerga, 2006)
Vicky Cristina Barcelona (W. Allen, 2008)
Barcelona era una festa underground (M. Vila-San-Juan, 2010)
Biutiful (A. González Iñarritu, 2010)

Le sequenze cinematografiche tratte dai film in elenco saranno proiettate in versione originale sottotitolata.

b) Testi di approfondimento (opzionali)

Aertsen, V. U. “El cine como inductor del turismo. La experiencia turística en Vicky, Cristina, Barcelona”. Razón y palabra, n° 77, 2011. [articolo]
Balibrea, M.P. "Urbanism, culture and the post-industrial city: challenging the Barcelona model", in in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 205-225. [capitolo]
Calavita, N. & A. Ferrer. "Behing Barcelona's success story - citizen movements and planners' power", in Marshall, T. (ed.) Transforming Barcelona, Routledge, 2004, pp. 47-65. [capitolo]
Deleyto, C. e G. López. “Catalan beauty and the transnational beast: Barcelona on the screen”. Transnational Cinemas, vol. 3, n° 2, 2012. [articolo]
Delgado, M. La ciudad mentirosa. Fraude y miseria del Modelo Barcelona. Los libros de la Catarata, 2007, pp. 11-61. [capitolo]
Fanés, F. Pere Portabella: Avantguarda, cinema, política, I capitolo (versione spagnola). Pòrtic, 2008. [capitolo]
Fraser, B. “A Biutiful city: Iñárritu’s filmic critique of the Barcelona model’’. Studies in Hispanic Cinemas, vol. 9, n° 1, 2012. [articolo]
Granell, M. "París 68-Barcelona 77. Del mayo francés a la contracultura española: la evolución de la revista Ajoblanco en la Transición". Pasado y Memoria, 21, 2020, pp. 225-248 [articolo]
Hermet, G. Storia della Spagna nel Novecento, VIII capitolo. Il Mulino, 2011. [capitolo]
Holte, J. C. Dracula in the dark. The Dracula film adaptations, II capitolo. Greenwood Press, 1997. [capitolo]
Vázquez Montalbán, M. "La ciudad ocupada", in Barcelonas. Empúries, 1987, pp. 230-297. [capitolo]
Per gli studenti frequentanti, la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale in italiano della durata di circa 15/20 minuti. Nella prova orale si valuteranno:
- la coerenza delle risposte con le domande poste dalla docente;
- la capacità del candidato di esporre i contenuti del corso in modo chiaro ed efficace, utilizzando un lessico scientificamente appropriato;
- la capacità del candidato di realizzare dei collegamenti sulle diverse tematiche trattate
Nella valutazione si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e alle attività culturali proposte dalla docente (solo per gli studenti frequentanti).

Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell'apprendimento avverrà in maniera analoga, ma le domande verteranno sul contenuto del libro "Barcelona en pantalla. Una ciudad en el cine" e non sugli appunti del corso.
Lezioni frontali durante le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Si farà ampio uso di materiali multimediali.
Italiano
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare attivamente alle lezioni, sia in classe che online. Le lezioni sono un’occasione preziosa per approfondire temi e contenuti, relazionarsi e confrontarsi con la docente e i compagni di corso, nonché per ampliare i propri orizzonti culturali e la propria vita sociale, rendendo in tal modo più ricco, efficace e stimolante il percorso di studi.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/02/2022