STORIA DEL MONDO IBERICO E IBEROAMERICANO

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE IBERIAN AND IBERO-AMERICAN WORLD
Codice insegnamento
LT7030 (AF:330866 AR:191800)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In quanto parte delle attività di base del curriculum Politico Internazionale, l'insegnamento si rivolge in particolar modo agli studenti di spagnolo, portoghese e ispano-americano, cercando di analizzare in un modo comparativo la storia della Penisola Iberica e dell’America Latina. Si associa agli obbiettivi formativi del corso di studio nella misura in cui cerca di sviluppare conoscenze in relazione al mondo transatlantico, in particolar modo fra la realtà Iberica e quella latinoamericana, sia nei transferts coloniali che negli aspetti culturali, politici e sociali che hanno avvicinato e differenziato queste due regioni, o anche riguardo al quadro geopolitico globale. In questo senso, l'obiettivo principale del corso è familiarizzare lo studente con le dinamiche che hanno coinvolto le realtà iberiche e iberoamericane dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione di base della Storia Iberica e Latinoamericana contemporanea: conoscere il contesto storico di tematiche contemporanee, riconoscere le dinamiche formative delle società iberiche e latinoamericane odierne e costruire una comprensione di alcuni dei principali problemi socio-politici di queste realtà..

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire il contesto degli eventi contemporanei nell'ambito delle dinamiche storiche che hanno coinvolto le regioni studiate;
- abilità nel riconoscere i movimenti storici che hanno prodotto trasformazioni e conservazione nei processi sociali, politici e culturali latinoamericani e iberici;
- capacità di applicare le conoscenze storiche acquisite alla lettura e comprensione sincronica e diacronica delle società studiate;

3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, articoli di giornale – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sugli ambiti politici, sociali e culturali del mondo Iberico e Iberoamericano.

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale o scritta e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone anche presentazioni in gruppo, esercitazioni scritte e esposizione critica (volontaria).

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica degli input ricevuti nelle dinamiche quotidiane in relazione alla società transatlantica e ai fenomeni che la coinvolgono.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi delle società Iberica e Iberoamericana, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi successivi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti del curriculum politico internazionale.

Risultati di apprendimento (verificabili nella prova in itinere e nella verifica finale)
Sulla base delle abilità e competenze descritte sopra, ci si attende che lo/la studente
- sia in grado di consolidare l'acquisizione di una mappatura del processo di costruzione delle società iberico e iberoamericana contemporanee e delle principali dinamiche che hanno coinvolto il decorso storico.
- sia in grado di interpretare criticamente la storiografia di base sui principali fenomeni politico-sociali che hanno impattato le società studiate
Conoscenza di base della Storia Contemporanea.
1. La prima Guerra Mondiale e la rottura dell'Ordine politico-sociale
2. Populismo, autoritarismo, dittatura
3. Regimi Autoritari e ritorno alla democrazia
4. Fine Novecento e il mondo neoliberale
5. XXI secolo: nuovi progetti politici e il dibattito sulla memoria
(Per gli studenti di ispano-americano e spagnolo)
CASANOVA, Julián; GIL ANDRÉS, Carlos. Historia de España en el siglo XX. Barcelona, Ariel, 2012. (pp. 109-370)
ZANATTA, Loris. Storia dell'America Latina Contemporanea. Roma, Laterza, 2010. (pp. 96-249)


(Per gli studenti di portoghese e brasiliano)
COSTA PINTO, António; GONÇALO MONTEIRO, Nuno. História Política Contemporânea. Porugal: 1808-2000. Lisboa, Penguin Randon House, 2019. (pp. 139-306)
ZANATTA, Loris. Storia dell'America Latina Contemporanea. Roma, Laterza, 2010. (pp. 96-249)


(Per gli studenti di altre lingue)
ZANATTA, Loris. Storia dell'America Latina Contemporanea. Roma, Laterza, 2010. (pp. 96-249)
E
un secondo libro da concordare con il docente (in particolar modo i capitoli specifici da studiare):
CASANOVA, Julián; GIL ANDRÉS, Carlos. Twentieth-Century Spain: A History. Cambridge University Press, 2014.
O
COSTA PINTO, António. Contemporary Portugal. Politics, society and culture. New York, SSM-Columbia University Press, 2011.
Per tutti gli studenti:
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (70% del voto finale) e Orale, con durata di circa 20 minuti (30% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento Iberico e Iberoamericano, analizzando in forma critica e argomentativa, tanto in forma scritta quanto in forma orale, la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato le società studiate, con l'uso dei testi di riferimento. È necessario il superamento dell'esame scritto per poter accedere all'orale.

Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO il semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (20%);
2. prova intermedia di 1 ora (30%): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento Iberico e Iberoamericano, analizzando in forma critica e argomentativa la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato le società studiate, con l'uso dei testi di riferimento.
3. presentazione orale in gruppo, su tema concordato con il docente e inerente ai contenuti dell'insegnamento (20%).
4. prova finale di 1 ora (30%): lo studente dovrà dimostrare la capacità di mappare i principali processi che hanno segnato il Novecento Iberico e Iberoamericano, analizzando in forma critica e argomentativa la storiografia sui principali fenomeni che hanno impattato le società studiate, con l'uso dei testi di riferimento.
Lezioni frontali, seminari, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di un film attinente alle tematiche affrontate nel corso, presentazione orale.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2022