LETTERATURA SPAGNOLA 3

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT0031 (AF:330924 AR:209656)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/05
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I linguaggi della poesia spagnola del XX e XXI secolo. In quanto parte delle attività affini e integrative del curriculum di "Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali - Letterature e Culture", il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza generale del contesto storico-culturale e della produzione letteraria della Spagna del XX secolo ponendo speciale attenzione al linguaggio della poesia del periodo postmoderno e della molteplicità delle influenze e delle ibridazioni con le altre arti e il cambio digitale degli ultimi anni. Il corso inoltre si propone di fornire anche gli strumenti critici e metodologici necessari per l’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e di analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio. Le lezioni, la lettura, l’analisi dei testi e gli esami avverranno in spagnolo, allo scopo di consolidare le abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio appropriato.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
- i lineamenti della letteratura contemporanea in Spagna;
- la storia politica e culturale della Spagna contemporanea;
- le nozioni critiche fondamentali per l’analisi dei testi letterari, in particolare della poesia;
- sviluppo di autonomia di giudizio nell'interpretazione dei testi e capacità di rielaborazione delle fonti bibliografiche;
- capacità di apprendimento autonomo che permettano di applicare le conoscenze acquisite ai testi di studio.
Conoscenza della lingua spagnola, della storia e della letteratura spagnola del Novecento; capacità di analisi e commento critico del testo letterario.
Il corso traccerà le linee essenziali del contesto culturale che sottende la produzione letteraria nella Spagna contemporanea con particolare attenzione ai linguaggi poetici della seconda metà del secolo XX e dell'inizio del XXI. Allo studio dei caratteri salienti del periodo che precede e coincide con la Transizione alla democrazia e delle nuove forme postmoderne di linguaggio poetico, si affiancherà ad alcuni approfondimenti su autori e opere di particolare rilievo e sull'analisi di alcune modalità di creazione ibrida e multimediale sorte negli ultimi anni. E' prevista l'analisi di passi tratti dalle opere in programma e di brani antologici.
Testi di riferimento
- Verrà fornita dal docente un'antologia di testi che sarà caricata on line durante il corso.

Testi per lo studio
- AA.VV., Letteratura spagnola contemporanea, Torino, Pearson, 2020 (pp. 274-404).
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Milano, La Nuova Italia, 2001 (pp. 171-333, pp. 347-418).
- Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari: Laterza, 2005 (pp. 69-999.
- Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985 (pp. 280-306).
- Julián Casanova, Carlos Gil Andrés, Breve historia de España en el siglo XX, Barcelona, Ariel, 2012.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale. Lo scopo è quello di accertare le abilità acquisite nella corretta conoscenza e analisi dei testi del corso. Inoltre, per il superamento dell’esame è richiesta la partecipazione costante e attiva alle lezioni e alle eventuali attività culturali indicate dal docente.
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche: oltre alle lezioni del docente, lo studente dovrà preparare le letture obbligatorie e integrative per discuterne criticamente durante le lezioni. Alcuni testi e altri materiali critici saranno disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Spagnolo
Lingua di insegnamento: spagnolo.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/07/2022