STORIA DELLA CULTURA TEDESCA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF GERMAN CULTURE
Codice insegnamento
LT2110 (AF:330926 AR:210892)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia della cultura tedesca si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
Il corso promuove la conoscenza e l'analisi critica dei fenomeni culturali legati a cinema e letteratura nel Novecento tedesco.
Competenze di lingua tedesca livello B2.
Oggetto del corso è il cinema tedesco in quattro momenti fondamentali della sua storia novecentesca: la prima fase legata all'Espressionismo all'inizio del Novecento; la seconda legata al cinema di Weimar; le due cinematografie parallele che si sviluppano a partire dal secondo Dopoguerra rispettivamente nella Germania divisa tra Deutsche Demokratische Republik (DDR) e Bundesrepublik Deutschland (BRD). Un'attenzione particolare verrà dedicata al dialogo tra letteratura e cinema e a 3 riduzioni cinematografiche degli anni Settanta: Jakob der Lügner di Frank Beyer (1974) tratto dall'omonimo romanzo di Jurek Becker; Falsche Bewegung di Wim Wenders (1975), ispirato al romanzo di Goehte "Wilhelm Meisters Lehrjahre"; Die Blechtrommel (1978/79) di Volker Schlöndorff, tratto dall'omonimo romanzo di Günter Grass.
Wolfgang Jacobsen, Anton Kaes, Hans Helmut Prinzler (Hrsg.): Geschichte des deutschen Films. Metzler, Stuttgart 2004.
Gian Piero Brunetta (a cura), Storia del cinema mondiale, volume terzo: L’Europa. Le cinematografie nazionali, Torino, Einaudi 2000.

Tomo primo:
Leonardo Quaresima, Cinema tedesco: gli anni di Weimar, pp. 85-117.
Imbert Schenk, Cinema tedesco (occidentale): 1945-1960, pp. 651-679.
Wolfgang Gersch, Immagini da un paese scomparso. Film nella RDT, pp. 1060-1076

Tomo secondo:
Giovanni Spagnoletti, Da Oberhausen a Berlino. La lunga marcia del cinema tedesco, pp. 1017-1058.

Materiale scaricabile da moodle fornito dalla docente.
Durante l'esame orale verranno poste delle domande sugli argomenti del corso e il materiale trattato a lezione. Lo studente inoltre, consultando preventivamente la docente, sceglierà un film del canone cinematografico tedesco non trattato a lezione, e scriverà un breve saggio di 5 pagine sullo stesso.
Lezioni frontali e proiezioni di estratti dei film trattati.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2023