STORIA DELLA CULTURA POLACCA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
hISTORY OF POLISH CULTURE
Codice insegnamento
LT1300 (AF:330931 AR:208116)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo è tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di studio in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio. L'insegnamento mira a fornire una conoscenza della letteratura polacca del Ventennio tra le due guerre.
Il corso, costituito da un modulo docente, è dedicato alla letteratura polacca del Ventennio tra le due guerre.
Conoscenza e comprensione:

Conoscere e comprendere la storia della letteratura polacca del Ventennio tra le due guerre, con particolare riferimento al rapporto con il contesto storico e ideologico-culturale.
Conoscere e comprendere le opere degli autori trattati.
Conoscere e comprendere diverse metodologie critiche che consentano di applicare (Storia della cultura polacca) e consolidare (Letteratura polacca 2) le capacità analitiche e filologiche in relazione ai testi letterari, con particolare attenzione al rapporto tra testo e contesto storico-culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Comprendere le tematiche e lo stile delle opere degli autori trattati.
Comprendere un testo letterario ed essere in grado di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo.
Sviluppare le capacità di leggere e analizzare un testo letterario nei suoi molteplici livelli di lettura e nel suo rapporto con il contesto culturale in cui è stato prodotto (Storia della cultura polacca)
Sviluppare le capacità di leggere, tradurre e analizzare un testo letterario di media difficoltà (Letteratura polacca 2)

Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare e riflettere autonomamente su autori, tematiche e testi trattati.
Esercitare le capacità di applicare in maniera critica e con autonomia di giudizio gli strumenti metodologico-didattici appresi.

Abilità comunicative:

Saper descrivere con precisione terminologica i fenomeni letterari trattati e saperli presentare con adeguata abilità comunicativa.

Capacità di apprendimento:

Sviluppare la capacità di apprendimento autonomo, che consenta di pianificare lo studio del materiale fornito durante il corso e di applicare in maniera critica le conoscenze acquisite.
Essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti prerequisiti.
LA LETTERATURA DEL VENTENNIO TRA LE DUE GUERRE
Nel 1918, dopo centoventitre anni di dominazione straniera, la Polonia riacquista l'indipendenza. Si apre in quell'anno un periodo senza pari nella storia della letteratura polacca, ricco di capolavori e artisti che, elaborando nuovi linguaggi e nuove tematiche, hanno influenzato l'intero Novecento. Nel corso verranno illustrate le linee dominanti dei generi letterari, sullo sfondo della situazione storico-culturale degli anni Venti e Trenta, con particolare attenzione alle avanguardie poetiche e alla prosa sperimentale. I testi verranno analizzati come documenti letterari e storico-culturali, in un’ottica volta ad evidenziare le specificità della cultura polacca, con particolare riferimento a quei fenomeni e processi storici, agli artisti e alle tematiche fondamentali per comprendere la cultura polacca del Novecento.
FREQUENTANTI:
I) PARTE ISTITUZIONALE:
Lo studente studierà le linee di sviluppo della storia della letteratura polacca, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie, alla storia dei generi e al legame tra testi artistici e contesto storico e culturale.
- per gli studenti di Letteratura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (pp. 361-408), più altri TRE capitoli da concordare con la docente.
- per gli studenti di Storia della cultura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (Il Ventennio tra le due guerre), e altri TRE capitoli a scelta.
II) PARTE MONOGRAFICA:
a) per gli studenti di Letteratura polacca:
- appunti e testi distribuiti e commentati a lezione.
- traduzione dal polacco in italiano di 3 poesie o di 3 brani in prosa a scelta tra i testi analizzati a lezione.
b) per gli studenti di Storia della cultura polacca:
- appunti e testi distribuiti e commentati a lezione.
- il capitolo "L'indipendenza riconquistata e perduta [1914-1945]", in: "Polonia. Il paese che rinasce", Jerzy Lukowski, Hubert Zawadzki, Trieste, Beit, 2008.
III) LETTURE:
- Bruno Schulz, Le botteghe color cannella, Einaudi, Torino 2001, pp. 317-321, 324-341.
- Carlo Verdiani, Poeti polacchi contemporanei, Silva Editore (introduzione e testi degli autori del periodo trattato).
- una lettura a scelta:
- Stanislaw Ignacy Witkiewicz, Teatro, Bulzoni, Roma 1980.
- Stanislaw Ignacy Witkiewicz, Insaziabilità, Garzanti, Milano 1973.
- Witold Gombrowicz, Iwona principessa di Borgogna, Lerici Editori, Milano 1962.
- Witold Gombrowicz, Ferdydurke, Feltrinelli, Milano 1993.
- Witold Gombrowicz, Bacacay, Feltrinelli, Milano 2005.
- Aleksander Wat, Lucifero disoccupato, Salerno Editrice, Roma 1994.
- Jaroslaw Iwaszkiewicz, Le signorine di Wilko, Ponte Sisto, Roma 2017.
- Bruno Schulz, Le botteghe color cannella o Il sanatorio all'insegna della clessidra, in: Le botteghe color cannella, Einaudi, Torino 2001.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI:
I) PARTE ISTITUZIONALE:
Lo studente studierà le linee di sviluppo della storia della letteratura polacca, con particolare attenzione alle dinamiche delle epoche letterarie, alla storia dei generi e al legame tra testi artistici e contesto storico e culturale.
- per gli studenti di Letteratura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. da X a XII, pp. 361 - 486.
- per gli studenti di Storia della cultura polacca:
Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. X (Il Ventennio tra le due guerre), e altri TRE capitoli a scelta.
II) PARTE MONOGRAFICA:
a) per gli studenti di Letteratura polacca:
- "Il mio secolo: memorie e discorsi con Cz. Miłosz", A. Wat, Sellerio, Palermo 2013
- traduzione dal polacco in italiano di 3 poesie, e di 3 brani in prosa a scelta tra i testi analizzati a lezione.
b) per gli studenti di Storia della cultura polacca:
- "Il mio secolo: memorie e discorsi con Cz. Miłosz", A. Wat, Sellerio, Palermo 2013
- il capitolo "L'indipendenza riconquistata e perduta [1914-1945]", in: "Polonia. Il paese che rinasce", Jerzy Lukowski, Hubert Zawadzki, Trieste, 2008.
III) LETTURE:
2 letture a scelta tra i testi indicati alla sezione III del programma per frequentanti.
L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare: a) la conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura polacca del periodo studiato, con particolare riferimento agli autori, ai movimenti e alle ideologie che più hanno inciso sulle dinamiche letterarie e culturali; b) la conoscenza dell’opera degli autori più rilevanti e la capacità di inserirli all’interno del più ampio quadro della letteratura polacca del Novecento; c) la capacità di commentare un testo con autonomia di giudizio, applicando gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni; d) la capacità di tradurre in italiano un testo di media difficoltà (Letteratura polacca 2); e) la capacità di situare autori e testi studiati all'interno della tradizione letteraria polacca (Letteratura polacca 2), e della storia polacca del Ventennio tra le due guerre (Storia della cultura polacca).
Lezioni frontali in italiano, commento dei testi con la partecipazione attiva degli studenti, seminari con ospiti di università polacche.
Italiano
PER I NON FREQUENTANTI E' INDISPENSABILE UN COLLOQUIO CON LA DOCENTE
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2022