CULTURA DEI SORDI 3

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DEAF CULTURE 3
Codice insegnamento
LT2810 (AF:330936 AR:212308)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di percorso Letterario culturale del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti metodi di ricerca atti a conoscere direttamente e sul campo la complessità della comunità sorda e della cultura sorda, a completamento del triennio di studio svolto.
Obiettivo del corso è concretizzare le proprie conoscenze della comunità Sorda attraverso un approccio sul campo e l’uso di tecniche di ricerca sociale di stampo qualitativo.
Il corso si propone di rendere gli studenti autonomi nell’individuare gli argomenti di interesse centrale per la comunità Sorda italiana, indagando alcune tematiche sensibili al fine di fotografarne l’evoluzione e le istanze di cambiamento.

1. Conoscenza e comprensione

Approfondire le metodologie di ricerca qualitativa socio-antropologica sapendole applicare alle specifiche caratteristiche della comunità Sorda e della lingua dei segni.
Conoscenza delle diverse tecnologie utili a tali ricerche quali preparazione di materiale audiovisivo in formato accessibile.
Conoscere le persone Sorde attraverso la ricerca sul campo partendo dalle loro storie individuali per comprenderne le valenze storico sociali e saperle argomentare da un punto di vista sociolinguistico e culturale.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper predisporre un disegno di ricerca e scegliete le metodologie più idonee ad indagare le caratteristiche principali della cultura Sorda.
Saper comprendere il valore storico ed educativo emergente dai racconti della comunità Sorda.

3.Autonomia di giudizio

Saper riconoscere e riportare con opportune riflessioni storico sociali e argomentando con esempi concreti i contributi biografici emersi dall’incontro con la comunità Sorda.

4. Abilità comunicative

Essere in grado di interagire in veste di ricercatore/intervistatore con i membri della comunità Sorda utilizzando le proprie competenze culturali e linguistiche.
Essere in grado di esporre con proprietà terminologica e in modo argomentato, attraverso l’uso di materiale audiovisivo accessibile sia in italiano che in lingua dei segni italiana, gli esiti della ricerca sul campo e dell’incontro con la comunità Sorda.
Essere in grado di interagire con i pari ed il docente in modo critico e rispettoso.


5. Capacità di apprendimento

Essere in grado di prendere appunti.
Essere in grado di selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche nel campo della cultura dei Sordi.
Essere in grado di rimanere al passo con la continua evoluzione dei concetti di cultura, comunità Sorda e comunità linguistica .
Aver superato l’esame di Cultura dei Sordi 1
Aver superato l'esame di Cultura dei Sordi 2 per i frequentanti di Cultura dei Sordi 3.
• Approfondimenti metodologici sulla ricerca sociale applicata alla comunità Sorda e stesura di un progetto di ricerca
• Le basi metodologiche nella ricerca in ambito socio antropologico
• La ricerca sul campo e l’incontro con la comunità Sorda.
• Come rendere accessibile un prodotto audiovisivo in italiano e in lingua dei segni
• Approfondimento della cultura sorda a partire dal concetto di Deaf Gain
• L’emancipazione della comunità Sorda nazionale ed internazionale dal concetto di disabilità
• Storie e biografie delle persone Sorde
• Continuo approfondimento ed analisi delle diverse espressioni artistiche tipiche della comunità Sorda nazionale ed internazionale: arti visive, poesia, storytelling, teatro e cinema con approfondimenti sulle specifiche componenti culturali.
Per l'acquisto di testi e altro materiale necessario attendere l'inizio delle lezioni.

- Zaghetto A. (a cura di) Nuove prospettive sulla produzione artistica in Lingua dei Segni Italiana (LIS), Perugia, Guerra Edizioni, 2013.
- Russo Cardona T., Volterra V. (a cura di), Le lingue dei segni. Storia e Semiotica, cap. 5.
- Uno a scelta tra:
- Wirth R. con Ruggeri C., Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. La mia storia vera., Newton Compton, 2015.
- Milani G., "Sordo troppo presto", Pluriversum Edizioni, 2018
- Avati T. "Il silenzio del mondo", NeriPozza, 2022
- Mottinelli M. "Non ti sento ma ti ascolto", Armando Editore 2021

Le dispense utilizzate durante le lezioni e altri materiali di approfondimento saranno disponibili in formato elettronico sul sito del corso.

TESTI AGGIUNTIVI PER NON FREQUENTATI
Si prega di contattare la docente
- Mottinelli M. "Non ti sento ma ti ascolto", Armando Editore 2021
- Uno a scelta tra:
- Wirth R. con Ruggeri C., Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. La mia storia vera., Newton Compton, 2015.
- Milani G., "Sordo troppo presto", Pluriversum Edizioni, 2018
- Avati T. "Il silenzio del mondo", NeriPozza, 2022
Per gli studenti di Cultura dei sordi 3 la verifica prevede due parti: 1)la presentazione di un lavoro di ricerca di gruppo o individuale consistente nell'intervista a persone sorde e conseguente stesura di una tesina e preparazione di un filmato accessibile della durata di 10-15 minuti presentato in classe e inviato precedentemente alla docente, e in una prova orale atta a verificare la comprensione dei contenuti trattati durante il corso nonché la capacità di esplicitare le connessioni logiche tra le varie esperienze presentate e vissute dalla comunità Sorda.
Il voto finale sarà composto per 1/2 dalla valutazione del lavoro di ricerca e per 1/2 dal risultato del colloquio orale.

Per gli studenti di Cultura dei Sordi 2 le modalità sono inserire nel mod.1
Lezioni frontali e uso di materiali audiovisivi.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/10/2022