STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1260 (AF:330977 AR:209742)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di letteratura portoghese e brasiliana 2 è comune a tutti gli indirizzi del corso in laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio. Basando-se sulla teoria della narrativa di Ursula K. Le Guin, chiamata “la borsa della spesa”, il corso mira approfondire una riflessione sulla condizione della vitta umana attraverso la lettura dei narrativi delle letterature di lingua portoghese dal sec. XX e XXI.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: formare coscienza critica sulla cultura dei diversi spazi di lingua portoghese attraverso la lettura dei narrativi; rafforzare la comprensione della letteratura come un modo di risvegliarsi e allo stesso tempo sognare con un mondo meglio.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare la conoscenza teorico-critica della narrativa e della saggistica acquisite ai sistemi letterarie dei diversi spazi della letteratura di lingua portoghese; promuovere la conoscenza sulla storia politica e sui sistemi letterari dei paesi coinvolti, oltre all’opera di ogni scrittore.

3. Autonomia di giudizio: capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell’analisi dei testi narrative indicati, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con i contesti diversi;

4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata; sapere argomentare in maniera coerente ed efficace;

5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo e formulare delle ipotesi di analisi; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e materiali presi in esame e le idee; apprendere le basi di costruzione di una bibliografia a partire di un interesse di ricerca.
Conoscenze basilari della storia e della cultura europee dalle fine del sec. XIX alla contemporaneità.
In Carrier bag della fiction, Le Guin ci ricorda che “se sia una cosa umana da fare metti qualcosa che vuoi, perché sarebbe utile, commestibile o bella, in una borsa, o in un cestino, o un pezzetto di corteccia o foglia arrotolata, o una rete intrecciata per i tuoi stessi capelli, o quello che hai, e poi portalo a casa con te”, le storie potrebbero essere viste come molti elementi di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Non possono essere caratterizzati né come produttori di conflitto né di armonia, poiché il suo scopo potrebbe essere visto come un processo continuo. Questo corso intende leggere ed analizzare storie, narrativa e saggistica delle culture portoghesi, come di Lima Barreto, Clarice Lispector, Paulina Chiziane, Lidia Jorge, tra gli altri, senza un'impresa eroica. Cercherà di pensare a che cosa una generazione può insegnare ad un'altra o come l'ambiente, la giustizia e i diritti sessuali potrebbero essere ricamati nelle storie.
1. Testi di fonti primarie
1.1 Narrative:
CHIZIANE, Paulina. Niketche, una storia di poligamia. Trad. De Marchis G.; La Nuova Frontiera, 2006.
DIAS, Fernanda. Dias da Prosperidade. Macau: Instituto Cultural de Macau e Instituto Português do Oriente, 1998.
JORGE, Lidia. Il racconto del nuotatore. Trad. Marisa Mourinha. Edizioni dell’Urogallo, 2019.
______. La Strumentalina. Trad. M. Diani. Edizioni dell’Urogallo, 2010.
KOPENAWA, DAVI e ALBERT, Bruce. La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomami. Trad. di Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri.
LISPECTOR, Clarice. Tutti i racconti. Trad. Roberto Francavilla. Feltrinelli, 2021.
LIMA BARRETO, A. H. Nella terra di Bruzundanga. Cronache dal Brasile. Trad. Jessica Falconi. Ed. Arcoiris, 2013.
PEIXOTO, José Luís. L’antidoto. Scritturapura Casa Editrice: 2008.
2.1 SAGGIO:
LE GUIN, Ursula K. The carrier bag theory of fiction. Literary Trust, 2019.

2 – Testi di inquadramento teórico, storico-letterario e di critica letteraria

CORTAZAR, Julio. Valise de Cronópio. São Paulo: 2008. [Storie di cronopios e di famas, nota di Italo Calvino, Torino: Einaudi, 1971].
LANCIANI (a cura di). Il Novecento in Portogallo. Universitalia: 2014.
LOURENÇO, Eduardo. A Nau de Ícaro seguido de Imagem e Miragem da Lusofonia. Lisboa: Gradiva, 1999. [La nave di Icaro seguito da Immagine e miraggio dela Lusofonia. Pineto (Te): Riccardo Condò Editore, 2019]
______. Portugal como Destino seguido de Mitologia da Saudade. Lisboa: Gradiva, 1999. [Il labirinto della saudade. Portogallo come destino. Parma: Diabasis, 2014]
RIBEIRO, Margarida Calafate. I tempi della fine. Il processo di decolonizzazione in Portogallo e i percorsi dell’Europa. Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali. Milano: Università degli Studi di Milano, n. 16, 2016. Nel sito: https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/7840
SEABRA PEREIRA, José Carlos. As literaturas em língua portuguesa (Das origens aos nossos dias). Macau: Instituto Politécnico de Macau e Lisboa: Gradiva, 2019.
STEGAGNO PICCHIO, Luciana. Breve storia della letteratura brasiliana. Genova: Il melangolo, 2005.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.
Prova orale volta a verificare il grado di conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. Per il superamento dell'esame è anche richiesta la stesura di un breve elaborato scritto (3-5 pp.) che approfondisca un argomento discusso nel corso. il testo deve essere consegnato entro l'ultimo giorno di lezione.
Lezioni frontali, seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative, lettura commentata di testi, laboratorio di scrittura di analise letteraria; interazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Italiano
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso. Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione online durante il corso.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022