STORIA E PRINCIPI DELLA CRITICA DEL TESTO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND PRINCIPLES OF TEXTUAL CRITICISM
Codice insegnamento
LT7060 (AF:330992 AR:213456)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo intende offrire un'introduzione allo studio delle tradizioni manoscritte e alla discussione dei principali metodi ecdotici applicati alla produzione testuale del medioevo germanico e romanzo.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere i problemi relativi alla trasmissione manoscritta e a stampa dei testi letterari di ambito germanico e romanzo, sia medievale che moderno; conoscere e comprendere le prassi filologiche e le teorizzazioni elaborate in relazione all'allestimento dell'edizione critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere i problemi inerenti la trasmissione dei testi e i procedimenti filologici necessari alla restituzione del testo; acquisire consapevolezza circa le conoscenze linguistiche, stilistiche, storico-culturali, paleografiche, codicologiche indispensabili alla pratica di edizione del testo.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di riconoscere, confrontando i testimoni manoscritti o a stampa con le moderne edizioni di un testo, la prassi seguita dai singoli editori e valutare, attraverso l'analisi del dibattito critico, la maggiore o minore bontà delle loro scelte.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di riproporre con chiarezza e proprietà di linguaggio i contenuti del corso, adottando un registro pertinente alla situazione comunicativa.
5. Capacità di apprendimento
Essere in grado di rielaborare in maniera organica i contenuti del corso e di consultare criticamente la bibliografia di riferimento.
Non sono previsti prerequisiti.
- L'inizio della tradizione scritta e la trasmissione del testo nel Medioevo germanico e romanzo;
- Tipologie di edizione;
- L'edizione critica di un testo: principi e processi;
- Snodi principali del dibattito ecdotico europeo dalla fine del sec. XIX alla seconda metà del sec. XX;
- Esempi d'area inglese (anglosassone e medio-inglese), tedesca (alto-tedesca media) e romanza (langue d'oil).
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron 2012.
Materiali ulteriori saranno forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
L'esame consiste in una verifica orale dei contenuti del corso in base agli obiettivi formativi esplicitati nell'apposita sezione.

Più specificamente:
- conoscere e comprendere: valutazione attraverso domande riguardanti i contenuti del corso;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: valutazione attraverso un esercizio pratico (ad esempio, la descrizione e la valutazione delle caratteristiche di un'edizione);
- autonomia di giudizio: valutazione attraverso domande di tipo metodologico;
- abilità comunicative: valutazione della capacità di esprimersi in maniera tecnicamente corretta (con l'uso appropriato di termini del lessico filologico) e chiara;
- capacità di apprendimento: valutazione del grado di autonomia dello studente nel formulare un giudizio.
Il modulo è composto da lezioni frontali ed esercitazioni su manoscritti in facsimile.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/01/2023