ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-2
Codice insegnamento
EM1061 (AF:331162 AR:178250)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso esamina in modo specifico l'impatto della imprenditorialità sulla strategia d'impresa e il ruolo della imprenditorialità per la creazione di nuove imprese. Esaminiamo dunque la imprenditorialità sotto la duplice prospettiva della imprenditorialità start-up e della imprenditorialità all'interno di imprese esistenti.
L'obiettivo generale del corso è stimolare l'interesse degli studenti per l'imprenditorialità e la strategia. Obiettivi specifici di questo corso sono:
fornire una panoramica dell'imprenditorialità evidenziando alcuni degli sviluppi recenti.
esplorare l'impatto dell'imprenditoria sulla performance economica e finanziaria dell'azienda
sviluppare la comprensione da parte degli studenti di concetti, strumenti e tecniche applicate nelle principali aziende di tutto il mondo
migliorare le capacità decisionali degli studenti, la capacità di esprimere le idee in modo persuasivo e di ascoltare in modo critico e rispettoso le idee dei compagni di classe
preparare studenti per una carriera in cui saranno in grado di operare con successo in funzioni di rilievo in aziende globali
fornire agli studenti l'opportunità di analizzare e risolvere problemi complessi di strategia e imprenditorialità attraverso discussioni e letture di case studies (Harvard Business School, INSEAD)
Come da piano di studio (consultare il piano di studio)
Quasi tutti hanno sognato almeno una volta di essere un imprenditore. L'imprenditorialità è chiaramente associata principalmente alle start-up. L'imprenditorialità, tuttavia, si svolge anche all'interno di organizzazioni esistenti. In questo corso esamineremo l'imprenditorialità sotto questa duplice prospettiva: esamineremo la imprenditorialità all'interno di start-ups ed esamineremo quali fattori i futuri imprenditori dovrebbero prendere in considerazione quando intendono avviare la propria attività.
Esamineremo, con enfasi maggiore, come l'imprenditorialità possa svilupparsi e prosperare all'interno di aziende esistenti: esamineremo gli strumenti, le capacità e i processi che i futuri imprenditori in azienda devono padroneggiare per lanciare con successo nuove business units, nuovi prodotti e nuove iniziative all'interno delle aziende esistenti.
Discuteremo anche la "innovator's toolbox" contenente modelli per (1) definire la proposta di valore, (2) definire il business model (3) e comprendere bisogni dei clienti, che può essere utile a futuri imprenditori nell'articolazione di idee specifiche per la propria start-up.
Coursepack (articles e case studies) - moodle

Optional reading: textbook
Studenti frequentanti:
- Prova scritta obbligatoria con 15-20 domande a risposta chiusa/aperta, durata 30 min
- presentazione di gruppo (case studies)
- partecipazione in classe.

Studenti non-frequentanti:
- Prova scritta obbligatoria con 20-30 domande a risposta chiusa/aperta, durata 45 min
Lezioni frontali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies e guest speaker esterni.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2021