STATISTICS FOR BUSINESS DYNAMICS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS FOR BUSINESS DYNAMICS
Codice insegnamento
EM1065 (AF:331164 AR:178254)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
l corso si propone di fornire gli strumenti utili per applicare le conoscenze acquisite nei corsi avanzati di statistica per le analisi delle dinamiche dei mercati internazionali.
A tal fine gli studenti verranno introdotti all'uso di software dedicato attraverso esempi di applicazioni concrete con basi di dati su aggregati macroeconomici.
La frequenza di lezioni frontali, laboratorio multidisciplinare, consentiranno a studenti/studentesse di:

1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere i modelli statistici per l'analisi dei fenomeni economici multivariati;

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 saper organizzare i dati di natura economica relativi al funzionamento dei mercati internazionali attraverso l'applicazione di software statistici

3. Capacità di giudizio
3.1 saper selezionare il modello migliore in fase di descrizione economica.
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di un corso di base di STATISTICA. In particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare i concetti e i metodi di base dell'inferenza statistica e della statistica descrittiva, quali il concetto di significatività osservata rispetto ad una ipotesi, intervalli di confidenza, sintesi in distribuzioni di frequenza, principali indicatori di una distribuzione e rappresentazioni grafiche.
E' inoltre richiesta la conoscenza degli obiettivi formativi del corso di Analisi statistiche dei mercati, in particolare i modelli statistici le serie storiche ARIMA.
1- Diagnostica del modello e rimozioni delle ipotesi
2- Introduzione ai modelli non parametrici
3- Strumenti di reportistica e replicabilità della ricerca
4- La matrice di dati, dati quantitativi e qualitativi
5- Grafici e indici come sintesi della matrice dei dati
- Materiale fornito dal docente in piattaforma moodle
Fox J., Weisberg S., 2011, "An R Companion to Applied Regression, Second Edition" SAGE Publications, Inc, cap. 1, 6, appendix "Nonparametric Regression in R".
Per accertare le conoscenze e competenze acquisite per l’attività di laboratorio multidisciplinare è prevista la presentazione di una analisi statistica dei dati con il supporto dello stesso programma R. I dati saranno raccolti dallo studente e concordati con il docente.
In questa fase saranno valutate le capacità argomentative e di analisi critica.
In particolare, l'esame mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i modelli presentati durante le lezioni, abbia familiarità con il software R integrando queste conoscenze e abilità per risolvere e presentare i problemi analizzati.
Lezioni frontali che si terranno in laboratorio informatico, avvalendosi del software R e dell'IDE RStudio.
Gli studenti dovranno iscriversi al corso in piattaforma moodle e sarà richiesto l'utilizzo di computer durante le lezioni.
Inglese
Mutuato con "ANALISI STATISTICHE PER LE DINAMICHE AZIENDALI".

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/02/2022