STRATEGIC ANALYSIS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC ANALYSIS
Codice insegnamento
EM2093 (AF:331231 AR:179092)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce una serie di strumenti teorici e pratici per l'analisi delle dinamiche competitive sia nell'ambito della competizione profit-oriented (competizione tra players in funzione di obiettivi di redditività), sia nell'ambito delle decisioni di policy (valutazione di alternative di investimento o alternative di scelta in funzione di obiettivi di policy). In questo, il corso mira ad integrare le conoscenze economico-finanziarie con gli strumenti fondamentali dell'analisi strategica e delle decisioni multi-criterio. Per garantire maggior coerenza con l'indirizzo del corso di laurea e i relativi sbocchi occupazionali, i casi proposti come elementi di esercitazione e di valutazione finale sono nell'ambito delle policy pubbliche.
Alla fine del corso gli studenti avranno appreso modelli e strumenti per l'analisi competitiva a livello di business e di settore, nella prospettiva di una figura di supporto decisionale alla strategia aziendale e ai policymakers.
Obiettivi specifici di apprendimento sono: a) la conoscenza dei principi e dei concetti fondamentali dell'analisi strategica; b) la capacità di identificare le determinanti principali delle dinamiche competitive; b) acquisire una visione critica di alcuni tra gli strumenti di confronto competitivo più comuni; c) capacità di creare un report di analisi competitiva; d) capacità di identificare il metodo e gli strumenti più appropriati per l'analisi di specifici contesti competitivi. Durante il corso verrà utilizzato un caso studio basato su un reale problema di local policy come campo di prova delle competenze acquisite.
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi
http://www.unive.it/pag/12900/
1. Basics of strategic analysis
2. Product/business level analysis
3. Characteristics and competitiveness, competitive maps
4. Industry level analysis
5. The business ecosystem, value creation, and business model innovation
6. Sustainability analysis
I materiali didattici verranno messi a disposizione durante il corso sulla piattaforma moodle.
Esame del primo appello
Gli studenti che frequentano regolarmente avranno la possibilità di risolvere compiti in classe e/o a casa che verranno assegnati in modo casuale durante il corso e che forniranno punti bonus per l'esame.
Verranno definiti gruppi di studenti tra coloro che frequentano regolarmente e hanno consegnato tutti i compiti in classe. Tali gruppi riceveranno casi di studio da risolvere utilizzando gli strumenti e i concetti appresi in classe. Tale lavoro fornirà punti bonus aggiuntivi per l'esame.
Alla fine del corso, i top performer avranno l'opportunità di presentare il proprio lavoro in classe
Infine, ogni studente dovrà predisporre una relazione scritta individuale (la programmazione per la prova finale verrà comunicata in seguito).
Gli studenti che frequentano regolarmente saranno valutati sulla base di a) compiti, b) lavori di gruppo, c) elaborati individuali.

Esame per le altre sessioni e per studenti non frequentanti
Per le sessioni successive alla prima, l'esame consisterà nella stesura di un elaborato da consegnare entro 24 ore. Il paper consisterà in un compito che richiederà sia l'analisi di un caso che la risposta a domande inerenti il programma.

Tutti gli esami si svolgeranno online tramite la piattaforma Moodle.
I criteri generali di valutazione sono i seguenti:
- completezza e precisione, rispetto al tema assegnato;
- rigorosità terminologica e, in generale, professionalità;
- grado di comprensione raggiunto dallo studente sull'argomento del corso, misurato (ad esempio ma non solo) attraverso la capacità dello studente di proporre propri esempi o proprio modo di spiegare concetti e teorie;
- corretta applicazione degli strumenti e dei concetti spiegati nel corso;
I criteri di valutazione specifici dipenderanno dal testo dell'esame.
Lezioni frontali con discussione in aula e sviluppo di casi
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 09/04/2021