STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLA BANCA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BANK STRATEGY AND ORGANIZATION
Codice insegnamento
EM5013 (AF:331242 AR:179130)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea. Il suo obiettivo è fornire allo studente le conoscenze di base sullo scenario competitivo, sulle aree di business e sulle opzioni strategiche e organizzative nel settore bancario.
Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione dello scenario competitivo;
2) conoscenza e comprensione delle opzioni strategiche a livello corporate e di aree di business;
3) conoscenza e comprensione dei modelli organizzativi (singola entità, gruppo).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
1) saper applicare al settore bancario le conoscenze sullo scenario competitivo;
2) saper applicare alle banche le conoscenze sulle strategie;
3) saper applicare alle banche le conoscenze sui modelli organizzativi.
Capacità di giudizio:
1) saper valutare l'efficacia delle scelte strategiche delle banche;
2) saper valutare la coerenza dei modelli organizzativi con le scelte strategiche delle banche;
3) saper valutare l'evoluzione dello scenario competitivo nel settore bancario.
Gestione della banca e analisi del merito di credito.
1. L'analisi dell'ambiente.
2. Le strategie di business:
- Cost leadership;
- Differenziazione;
- Segmentazione.
3. Le strategie corporate:
- Specializzazione;
- Diversificazione.
4. Strategia e struttura organizzativa.
5. I modelli organizzativi:
- il gruppo bancario;
- il conglomerato finanziario;
- il network finanziario.
Mottura P., Banche - Strategie, organizzazione e concentrazioni, Egea, Milano, 2011.
Materiale didattico integrativo disponibile su Moodle.
Esame scritto su Moodle, 10 domande a risposta multipla (20 punti), 2 domande aperte (12 punti), durata 30 minuti.
Lezioni frontali, testimonianze esterne, esercitazioni in aula utilizzando l’app Kahoot.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/04/2022