DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EUROPEAN UNION LAW
Codice insegnamento
ET3001 (AF:331349 AR:178314)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/14
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base delle nozioni e degli istituti del diritto dell’Unione europea, propedeutica alla comprensione delle dinamiche in atto nell’ordinamento giuridico dell’Unione e all’eventuale ulteriore approfondimento, anche in maniera autonoma, di settori specifici del diritto dell’Unione europea. Durante le lezioni saranno inoltre oggetto di approfondimento e discussione alcuni casi tratti dalla giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali nozioni della materia e dei caratteri peculiari del diritto dell’Unione europea.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare e interpretare la normativa europea e la giurisprudenza della Corte di giustizia.
Autonomia di giudizio: acquisizione delle competenze funzionali a esaminare criticamente le principali questioni di attualità riguardanti l’Unione europea e i suoi rapporti con gli Stati membri.
Abilità comunicative: capacità di trasmettere le nozioni apprese, mediante coerenza logica e adeguata proprietà di linguaggio giuridico.
Prima di sostenere l’esame di Diritto dell’Unione europea è consigliato aver sostenuto gli esami di Istituzioni di diritto privato e di Istituzioni di diritto pubblico.
Il corso tratterà, in special modo, i seguenti temi:
- Origini ed evoluzione del processo di integrazione europea;
- L’Unione europea: obiettivi, valori e principi;
- Il quadro istituzionale dell’Unione europea;
- Il sistema delle competenze;
- Le fonti del diritto dell’UE (diritto originario e altre fonti; diritto derivato);
- Il sistema dei rimedi giurisdizionali;
- I rapporti con gli ordinamenti degli Stati membri.
R. ADAM, A. TIZZANO, Manuale di diritto dell’Unione europea, Giappichelli, ult. ed. (Introduzione; Parte Prima; Parte seconda; Parte terza; Parte quinta; Parta sesta).

In alternativa:

U. VILLANI, Istituzioni di diritto dell’Unione europea, Cacucci, ult. ed.

Allo studio del manuale è necessario affiancare la consultazione delle principali fonti del diritto dell’Unione europea (in particolare, le versioni consolidate del Trattato sull’Unione europea e del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea), reperibili online nel sito internet www.europa.eu, oppure raccolte in uno dei seguenti codici:
B. Nascimbene, Unione europea. Trattati. Raccolta di testi e documenti, Giappichelli, ult. ed.;
C. Curti Gialdino, Codice breve dell’Unione Europea, Edizioni giuridiche Simone, ult. ed.

Eventuali ulteriori materiali utili per la preparazione dell’esame saranno messi a disposizione nella pagina e-learning del corso.
Prova orale.

L’esame ha una durata di circa venti minuti ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento giuridico e di collegamento tra gli argomenti affrontati, nonché l’acquisizione di un adeguato linguaggio giuridico. Allo studente verranno formulate tre domande, al fine di valutare la conoscenza delle varie parti del programma. Ai fini del superamento dell’esame è necessario il raggiungimento della sufficienza nella risposta a ciascuna delle tre domande.
Didattica frontale e approfondimenti seminariali.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione.
Gli studenti con disabilità possono contattare l'Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi a disposizione (es: modalità alternative di esame, lettori, ecc.).
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/11/2021