GEOGRAFIA ECONOMICA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC GEOGRAPHY
Codice insegnamento
ET0034 (AF:331483 AR:179076)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti affini e integrativi del percorso di Economia e Commercio. Ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali della geografia. L'obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze relative all'organizzazione geografica dell'economia contemporanea con una particolare enfasi sulle geografie della globalizzazione, del consumo e del branding.
1. Conoscenza e comprensione
Acquisire i concetti base della geografia economica e la relativa terminologia di riferimento.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Utilizzare i concetti base della geografia economica e il suo linguaggio per interpretare in modo critico l’impatto socio-culturale e ambientale delle pratiche dell’economia (dalla produzione al consumo).

3) Capacità di giudizio
Saper analizzare con l’approccio della nuova geografia economica critica produzione, circolazione, branding e consumo di commodities e servizi.

4) Abilità comunicative: lo studente impara a sintetizzare in modo efficace e coerente le conoscenze acquisite e applicarle alle dimensioni economiche della vita quotidiana.
Propedeuticità obbligatoria:
si veda
http://www.unive.it/pag/203/
having passato e registrato il voto di economia politica
Il programma del corso, per studenti frequentanti e non frequentanti, è il seguente:

Introduzione alla geografia economica e delle commodities
I principali temi trattati in classe riguardano:
La globalizzazione
La nozione di potere
Il capitalismo e le sue geografie
Le filiere e gli spazi industriali
La geografia della produzione e del consumo
l'approccio follow the things
le diverse economies
Porti, città portuali e industria costiera
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti:
alcuni capitoli tratti da:
G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell'economia mondiale, UTET, ultima edizione (capitolo sulla globalizzazione)
Anderson, J. (2021). Understanding cultural geography: Places and traces. Routledge. (capitoli sul capitalismo, luogo, potere)
Daniels, P., Bradshaw, M., Shaw, D., Sisaway, J., & Hall, T. (2016). An introduction to human geography, Pearson (capitolo sul consumo e le sue geografie).
Per tutti gli studenti (frequentanti e non) l'esame consiste in una prova scritta, con 5 domande aperte sugli argomenti del corso. La prova dura 60 minuti ed è finalizzata a verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei concetti di base della geografia economica. Ogni domanda/risposta vale 6 punti.
Il corso è organizzato con lezioni frontali. E' incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti in classe con domande, commenti, argomenti di discussione
Italiano
NB: L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.


Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), contatta l'Ufficio Disabilità e DSA: disabilità@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/02/2023