ANTROPOLOGIA FILOSOFICA II SP.

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY 2
Codice insegnamento
FM0395 (AF:331584 AR:189939)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ANTROPOLOGIA FILOSOFICA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Con questo corso mi propongo di far conoscere agli studenti uno dei pensatori più acuti della nostra contemporaneità: Emanuele Severino. Più precisamente, intendo riferire il pensiero di questo autore alla lezione dei grandi classici della Storia della Filosofia e affrontare criticamente la sua proposta ontologica e i suoi risvolti nell’ambito della filosofia pratica.
NB: La produzione dell'autore sarà considerata fino alla metà degli anni Novanta.
Al termine di questa seconda parte del corso gli studenti dovranno essere in grado di (a) distinguere gli elementi validi da quelli sofistici nella proposta filosofica di Severino; (b) riconoscere e valorizzare le modalità argomentative del suo discorso; (c) riferire il pensiero dell'autore - sia nel senso della continuità sia in quello della discontinuità - alla grande tradizione filosofica occidentale.
Non è previsto alcun particolare pre-requisito, oltre a una conoscenza generale della storia della filosofia.
Titolo generale: EMANUELE SEVERINO E LA FILOSOFIA PRATICA.
Parte Seconda: II COROLLARI PRATICI
1. Libertà.
2. Intersoggettività e linguaggio.
3. Potenzialità, prassi, tecnica.
4. Necessità e moralità.
5. Poblematicità, problematicismo, fede.

1. TESTI PER L'ESAME:
a) Antologia di testi di E. Severino a cura del docente (seconda parte).
b) Dispensa del corso, a cura del docente (seconda parte).

NB1: I materiali saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
NB2: Differenziazioni di programma saranno precisate durante il corso.

2. Altri riferimenti bibliografici:
E. Severino, La struttura originaria, Adelphi, Milano 1981; Id., Studi di filosofia della prassi, Adelphi, Milano 1984; Id., Essenza del nichilismo, Adelphi, Milano 1982; Id., Legge e caso, Adelphi, Milano 1979; Id., Destino della necessità, Adelphi Milano 1980: Id., Oltre il linguaggio, Adelphi, Milano 1992; Id., Tautòtes, Adelphi, Milano 1995.


La verifica dell'apprendimento sarà affidata ad una prova orale.. Per quelli che devono sostenere la prova da 12 CFU è prevista un'unica prova d'esame di circa tre quarti d'ora. La relazione tenuta in aula sarà considerata nella valutazione complessiva. Gli studenti dovranno anche preparare un elaborato scritto di circa 5 cartelle in vista dell'esame. L'elaborato - concordato col docente - riguarderà l'approfondimento storico-filosofico di uno dei temi del pensiero di Emanuele Severino. Una breve presentazione dell'elaborato scritto costituirà parte integrante dell'esame.
Il corso si baserà su lezioni frontali, nelle quali sarà valorizzato al massimo il contributo degli studenti. Inoltre, alcuni seminari - tenuti a lato del corso - avranno lo scopo di approfondire i contenuti sopra indicati e di preparare gli studenti a tenere in aula una esposizione che riguarderà uno di quei contenuti. L'argomento dovrà essere concordato col responsabile del seminario.

Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/07/2021