ESEGESI DELLE FONTI PER LA STORIA DELL'ARTE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANALYSIS OF RESEARCH SOURCES FOR ART HISTORY
Codice insegnamento
FT0072 (AF:331899 AR:190058)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze di storia dell'arte medievale e moderna e metodologiche ed è inserito tra quelli a scelta delle Attività Affini e integrative del Corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali ( percorso Storia dell'arte). In particolare verranno affrontati temi relativi all'oreficeria medievale, all'architettura medievale e moderna, alle collezioni/ raccolte, alle tecniche. Nell'ambito della conoscenza delle problematiche metodologiche e dei principali strumenti di analisi delle opere d'arte il corso affronterà specificatamente il problema della lettura critica ed utilizzo delle fonti; analizzerà opere e contesti alla luce dei documenti.

Per quanto riguarda la capacità di applicare conoscenza e comprensione il corso offrirà esemplificazioni di utilizzo delle fonti in una prospettiva di ricerca, preparando gli studenti ad organizzare e perseguire un progetto di studio e ricerca sui beni culturali storico-artistici.
Conoscere i principali tipi di fonti per la ricerca storico-artistica.

Conoscere raccolte, archivi, edizioni di fonti utili alla ricerca.

Comprendere e valutare l'utilizzo delle fonti nella letteratura specifica; acquisire metodologie di approccio e autonomia nell'utilizzo.

Acquisire abilità comunicativa: presentazione dei contenuti delle fonti; delle problematiche interpretative ; analisi di prodotti artistici alla luce delle fonti.
Il corso deve essere seguito preferibilmente nel terzo anno ed è auspicabile aver sostenuto (o frequentato) almeno il I modulo di storia dell'arte medievale e/o di Storia dell'arte moderna. La conoscenza del latino è utile ma non indispensabile. Nel corso delle lezioni le fonti in latino medievale verranno lette e tradotte. Si utilizzeranno prevalentemente fonti edite. Non è necessario quindi avere nozioni di paleografia.
 Il corso intende presentare varie tipologie di fonti: fonti letterarie e cronachistiche, fonti d'archivio, fonti iconografiche.
Dopo un'introduzione metodologica generale si affronteranno dei casi concreti partendo dalla lettura di fonti edite che permetteranno di effettuare un percorso attraverso l'arte medievale e moderna, studiando oreficeria, arredo liturgico, architettura veneziana e fotografia. Si affronteranno inoltre temi metodologici : gli strumenti degli storici dell'arte, raccolte e collezionismo, protomusei, arredo liturgico.

Gli argomenti saranno i seguenti:
1) TESORI e ARREDO ECCLESIASTICO.
Le reliquie e gli arredi liturgici della chiesa di San Marco attraverso gli inventari del Tesoro marciano (1283 e 1325);

2) IL TESTAMENTO DI UN MERCANTE: 1263, Pietro Vioni

3) Il PALAZZO DUCALE di Venezia
Fonti per il cantiere trecentesco, il problema di Filippo Calendario, le fonti iconografiche relative al palazzo.

4) RACCOLTE E COLLEZIONI, dal medioevo all'età moderna attraverso elenchi e inventari
4.1. L'elenco di Oliviero Forzetta (1335);
4.2 Il mercato dell'arte e le raccolte d'arte attraverso gli inventari

5) LA CASA VENEZIANA ( interni veneziani, arredo e stile di vita) attraverso la lettura degli inventari.
5.1 La casa del nobile nel Cinquecento
5.2 Case e palazzi nel Settecento veneziano

6 ) BIOGRAFIA DI UN ARTISTA
Analisi della documentazione reperibile per ricostruire i dati biografici di un artista: registri di nascita e morte negli archivi parrocchiali, testamenti e inventari. L’esempio di Francesco Pianta

7) LE FOTOTECHE DEGLI STORICI DELL’ARTE
Le Fototeche di Antonio Morassi e Sergio Bettini.
Le fototeche di Soprintendenza.
La bibliografia per questo corso (articolata per temi) verrà fornita agli studenti a inizio corso.
Non esistendo manuali o monografie utilizzabili si propongono agli studenti frequentanti i titoli principali per la preparazione e gli eventuali approfondimenti.
Gli studenti non frequentanti potranno concordare con la docente un programma di studio mirato: potranno scegliere (anche in base all'indirizzo di studio, medievale, moderno o contemporaneo) tra gli argomenti proposti i temi che saranno oggetto dell'esame orale; la bibliografia sarà fornita loro sulla base della scelta.
Le fonti lette e analizzate in aula, i materiali visivi e alcuni testi verranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma MOODLE.
ESAME ORALE. Il colloquio verterà su alcuni dei temi sviluppati nel corso delle lezioni, verificando (oltre alla acquisizione dei contenuti) soprattutto la maturazione di uno spirito critico rispetto alle fonti e alla letteratura che le ha utilizzate.
Lettura diretta delle fonti in aula con commento. Analisi dei contesti e dei materiali richiamati dalle fonti. I documenti oggetto delle lezioni e i powerpoint illustrativi saranno messi a disposizione nella piattaforma MOODLE man mano durante il corso. Durante le lezioni gli studenti saranno coinvolti nella lettura e commento in modo da sviluppare una loro autonoma capacità critica. Si effettueranno inoltre visite in alcuni luoghi/collezioni (per es. Tesoro di San Marco).

Italiano
l'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA:  disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/10/2021