IL SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI II

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE INFORMATION-ACCOUNTING SYSTEM FOR CULTURAL ORGANIZATIONS II
Codice insegnamento
FT0511 (AF:331915 AR:190084)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di IL SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento " IL SISTEMA INFORMATIVO-CONTABILE PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI - II " è fra gli insegnamenti affini - integrativi del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione delle arti e delle attività culturali e costituisce la seconda parte dell’insegnamento da 12 cfu che ha lo scopo di completare il quadro metodologico impostato dal primo modulo per comprendere i principi economico-aziendali che definiscono le aziende e le istituzioni operanti nei settori artistico-culturali. Rappresenta altresì un insegnamento fondante del curriculum Economia e gestione delle arti e delle attività culturali per la comprensione di modelli e strumenti in grado di rappresentare i fenomeni economico-aziendali tipici delle aziende culturali.
Obiettivi del corso saranno quelli di conoscere i caratteri e gli strumenti informativo-contabili delle aziende culturali, con particolare riferimento ai modelli di preventivazione e consuntivazione delle operazioni di gestione, modelli di report, analisi e lettura di dati quali-quantitativi che rappresentano le performance delle aziende di cultura.



L’insieme delle conoscenze che il corso si propone di fornire sono legate alla comprensione del sistema informativo-contabile delle aziende, in un contesto specifico com’è quello delle arti e attività culturali. La comprensione del sistema misurativo (a preventivo, a consuntivo e infrannuale) costituisce il risultato principale in termini di apprendimento atteso.
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze connesse alla comprensione di metodi e modelli in grado di rendicontare l’economicità d’azienda e le performance conseguite.
La frequenza al primo modulo dello stesso insegnamento.

L’azienda e il circuito gestionale
Il paradigma economico-finanziario e il modello di bilancio
Gli schemi di bilancio e la riclassificazione. Gli indicatori.
L’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario dell’azienda culturale
La contabilità analitica. Le diverse tipologie di costo
L’analisi di break-even. Le decisioni di breve periodo.
La preventivazione e il budget. La gestione dell’incertezza.
Il reporting e il controllo infrannuale
Analisi di alcune casistiche specifiche del settore delle attività culturali.
Il sostegno pubblico alle attività culturali
P. Ferrarese, Il sistema informativo-contabile delle aziende minori, Libreria Editrice Cafoscarina, 2015
P. Ferrarese (a cura di), Le condizioni di equilibrio delle aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, III^ ed., 2021
P. Ferrarese, Elementi di contabilità analitica per le aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, 2020




Esame scritto obbligatorio (insieme a quello del modulo I).
Esame scritto con domande aperte, variamente articolate, con brevi esercizi sulla contabilità analitica.

Convenzionali: lezioni frontali. In aggiunta sono previste forme di didattica attiva (gruppi di lavoro per esercizi e casi aziendali) e testimonianze-video
Italiano
ISCRIZIONE ALL'ESAME. Vengono ammessi all'esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus umanistico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/02/2022