MARKETING DELLE PRODUZIONI CULTURALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING OF CULTURAL EVENTS
Codice insegnamento
FT1E05 (AF:331990 AR:204018)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il modulo fornisce agli studenti i fondamenti del marketing con l’obiettivo di mostrare conoscenze e applicazioni specifiche nei settori culturali e creativi. Il modulo si articola intorno al concetto di valore che si genera trasformando creatività e conoscenza contenute nei prodotti e servizi in esperienze soddisfacenti per i diversi pubblici.
Una specifica sessione è dedicata alla gestione dei processi di creazione di valore del patrimonio culturale tangibile e delle sue conseguenze per città e territori.
Alla fine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di elaborare una strategia di marketing per una istituzione, impresa o un evento tenendo conto delle caratteristiche specifiche del consumo culturale e del contesto socio-territoriale di riferimento.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere i principali concetti di marketing management e l'evoluzione del marketing come disciplina;
- definire le industrie creative e culturali;
- identificare e analizzare le nozioni di valore nelle industrie culturali e creative;
- misurare il successo di un prodotto/servizio culturale e la soddisfazione del cliente;
- attuare strategie e politiche di marketing culturale
Non è richiesta alcuna specifica conoscenza pregressa.
Il modulo è articolato intorno a quattro processi di gestione del valore per i clienti:
- l'analisi delle dimensioni del valore nelle industrie creative e culturali;
- la creazione di valore per i diversi segmenti di mercato;
- il trasferimento del valore al cliente;
- la gestione del valore nel tempo.
Manuale:
Blythe J, Cedrola, E., Martin J., Fondamenti di Marketing (6a edizione) Pearson

Articoli
- Nuccio M. & Ponzini D. (2015) Le strategie di rigenerazione urbana della città creativa in (eds.) Montanari F. & Mizzau L. Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale, 51, 83-90 Fondazione Brodolini
- Nuccio M., 2013 Il valore del patrimonio culturale in Trentino, in Conoscenza e Valorizzazione dei paesaggi trentini (a cura di Marzatico F. e Nuccio M.) APSAT 7, SAP: Mantova
- Richeri G., 2009 Il concetto di industrie creative, Economia della Cultura 2009(1)
- Ostanel, E. and Cancellieri, A., 2014. Ri-pubblicizzare la città: pratiche spaziali, culture e istituzioni. Ri-pubblicizzare la città: pratiche spaziali, culture e istituzioni, Territorio68(1) pp.46-49.

Materiali a cura del docente
Modalità frequentanti.
La prova di esame è scritta con due domande a risposta aperta (50%) e in un saggio/lavoro di gruppo (50%) da consegnare entro il primo appello di esame.
In classe saranno forniti materiali a cura del docente e indicati capitoli selezionati dei testi di riferimento.

Modalità non-frequentanti.
La prova di esame é orale e basata su tutti i testi di riferimento
La didattica include lezioni frontali, discussione di casi studio e testimonianze di professioniste/i della cultura
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2022