ONTOLOGIA I

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ONTOLOGY - I
Codice insegnamento
FT0145 (AF:332192 AR:188626)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ONTOLOGIA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Ontologia, di area teoretica, si occupa delle ragioni e delle questioni collegate all’elaborazione della dottrina sull’essere evocata dal pensiero classico, in vista degli esiti sul fronte ontologico suscitati dalla riflessione moderna e contemporanea. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro analitico sui testi, l’esibizione delle strategie argomentative e il chiarimento dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con la domanda intorno all’essere.
Conoscenza generale dei temi e dei problemi fondamentali della ontologia, in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e agli sviluppi determinati dal dibattito contemporaneo;

Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della ontologia occidentale

Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa.

Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico.

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico.
Conoscenza di base della storia della filosofia.
Essere e nulla. Genesi del discorso ontologico.

1. Elementi di ontologia
2. Parmenide. Sull’essere
3. Eraclito. Sul divenire
4. Gorgia. Sul nulla
Parte istituzionale

S. Vanni Rovighi, Elementi di filosofia, vol. II Metafisica, Parte I Ontologia, Cavalleri, Como, 1942, cap. I, pp. 7-32 [oppure S. Vanni Rovighi, Istituzioni di filosofia, La Scuola, Brescia, 2015, cap. IV, pp. 71-99[; in alternativa: E. Berti, Introduzione alla metafisica, Utet, Torino, 2017, cap. II, pp. 39-74.

Parte monografica

A) Parmenide, Sulla natura, a cura di Giovanni Reale e Luigi Ruggiu, Bompiani, Milano, 2001.
Studi:
1) E. Severino, Ritornare a Parmenide, in Id., Essenza del nichilismo, Adelphi, Milano, 1982, pp. 19-61; G. Bontadini, Sòzein tà phainòmena. A Emanuele Severino, in Id., Conversazioni di metafisica, II, Vita e Pensiero, Milano, 1995, pp. 136-166.
In alternativa:
2) G. Sasso, Essere e negazione, Morano, Napoli, 1987 [cap. I]; M. Visentin, Il neoparmenidismo italiano, II, Bibliopolis, Napoli, 2010, pp. 429-481

B) Eraclito, I frammenti e le testimonianze, a cura di Carlo Diano e Giuseppe Serra, Fondazione Lorenzo Valla, Mondadori, Milano, 1989. [in alternativa: Eraclito, Frammenti, a cura di Francesco Fronterotta, Bur, Milano, 2013].
Studi:
M. Heidegger, Eraclito, Mursia, Milano, 1993, pp. 123-156.
A. Ardovino, Interpretazioni fenomenologiche di Eraclito, Quodlibet, Macerata, 2012., cap. III, pp. 99-120.

C) Gorgia, Su ciò che non è o sulla natura, in Id., Testimonianze e frammenti, introduzione, traduzione e commento di Roberta Ioli, Carocci, Roma, 2013, pp. 96-113 [frr. 3a e 3b, commento pp. 157-194].
Studi:
M. Migliori, La filosofia di Gorgia. Contributi per una riscoperta del sofista di Lentini, Celuc, Milano, 1973, pp. 23-91.
M. Untersteiner, I sofisti, Bruno Mondadori, Milano, 2008, pp. 220-240; in alternativa: M, Bonazzi, I sofisti, Carocci, Roma, 2019, pp.39-52.

La prova d’esame prevede, oltre alla parte istituzionale, una sezione a scelta tra i tre gruppi proposti (A, B, C).

Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/03/2022