HISTORY OF PHILOSOPHY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT9024 (AF:332336 AR:201074)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento mira a fornire 1) un'introduzione generale di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia antica; 2) una conoscenza approfondita della filosofia di Aristotele e in particolare della sua filosofia pratica ; 3) la capacità di contestualizzare e interpretare testi filosofici; di discutere problemi di natura filosofica e di argomentare soluzioni; 4) l'acquisizione di strumenti concettuali e lessicali appropriati; 5) l'abilità di esporre efficacemente i contenuti appresi.

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di 1) conoscere e comprendere alcune nozioni fondamentali, come felicità, virtù, giustizia, azione volontaria e scelta, sillogismo pratico e saggezza; 2) confrontare la filosofia pratica aristotelica con il pensiero etico, politico ed economico contemporaneo; 3) analizzare in modo critico e autonomo un testo filosofico.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Il corso sarà diviso in tre parti: la prima sarà dedicata a un'introduzione generale alle teorie etiche antiche; la seconda a un esame della filosofia pratica aristotelica, in particolare delle nozioni di felicità, virtù, saggezza e giustizia. Saranno letti analiticamente i libri I, II, V dell'Etica Nicomachea. Nella terza parte si studierà l'influenza dell'etica aristotelica nel pensiero contemporaneo (Virtue Ethics, Capability Approach, the re-assessment of Aristotle's Economic Thought).
J. Annas, The morality of Happiness, OUP, 1995.
Aristotele, Nicomachean Ethics, (edd. by S. Broadie and C. Rowe), OUP, Oxford 2002.
R. Polansky (ed.) The Cambridge Companion to Aristotle's Nichomachean Ethics, CUP, Cambridge, 2014.
Altre risorse saranno caricate in moodle.
Per gli studenti frequentanti l'esame scritto consiste nella scrittura di un saggio su uno degli argomenti trattati a lezione. L'esame mira a verificare la conoscenza della filosofia Aristotelica, in particolare della filosofia pratica e dei contenuti del primo, del secondo e del quinto libro dell'Etica Nicomachea, e della sua rilevanza per il pensiero etico, politico ed economico contemporaneo. All'esito complessivo dell'esame contribuirà lo svolgimento delle esercitazioni.

Per gli studenti non frequentanti o per gli studenti che che non svolgeranno le esercitazioni durante il corso l'esame consisterà in 10 domande aperte sui contenuti dell'insegnamento.
Lezioni frontali;
Commento, analisi e discussione aperta di testi filosofici;
Esercitazioni.
Inglese
Saranno disponibili materiali in Moodle.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022