CONSUMER BEHAVIOUR

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONSUMER BEHAVIOUR
Codice insegnamento
EM7037 (AF:332417 AR:179528)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento coniuga spunti di marketing, sociologia e psicologia per integrare il percorso del corso di studio con una panoramica dettagliata sulla prospettiva del consumatore, le principali teorie che ne analizzano il comportamento ed i trend di ricerca più recenti.
Gli studenti acquisiranno familiarità con l'evoluzione degli studi sul comportamento dei consumatori, dai tradizionali modelli neoclassici all'attenzione di oggi per il tema della responsible citizenship. I quadri teorici rilevanti che analizzano le determinanti comportamentali saranno descritti in dettaglio, con riferimento ad un ampio set di ambiti comportamentali capace di andare oltre il pur predominante caso del tradizionale comportamento di acquisto.
Eventuali prerequisiti del proprio piano di studi
- Studio sul comportamento del consumatore: concetti di base e cenni introduttivi
- Evoluzione degli studi sul consumer behavior
- I filoni di ricerca razional-cognitivi
- Il ruolo degli habits
- Nuovi approcci di ricerca
- Comunicare con efficacia: unconventional marketing
- Il responsible consumer
- Come condurre studi sul consumatore (laboratorio)
Lanzini, P. (2018). Responsible Citizens and Sustainable Consumer Behavior: New Interpretive Frameworks. Routledge.
Esame scritto a domande chiuse. Possibilità di integrare il voto con lavori di gruppo
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/04/2021