ACTIVE LEARNING LAB

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACTIVE LEARNING LAB
Codice insegnamento
PLM001 (AF:332494 AR:178344)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I laboratori di apprendimento attivo di Ateneo promuovono la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento, tali da ridurre il divario tra il mondo accademico e l’innovazione.
Il laboratorio mira a favorire il possesso di competenze di problem solving e project management avanzate, di presentation design e public speaking, di team working e comunicazione efficace.
Nessuno prerequisito è richiesto.
Gli ALL sono laboratori di didattica innovativa della durata di 8 settimane indirizzati a studenti di triennale e magistrale di tutti i corsi dell’ateneo. I partcipanti, selezionati con apposito bando, saranno divisi in gruppi interdisciplinari e prenderanno parte alla risoluzione di sfide progettuali lanciate di volta in volta da imprese, amministrazioni pubbliche, NGO, istituzioni e altri partner dell’ateneo. Obiettivo dei laboratori è di promuovere la cultura dell’innovazione, dell’imprenditorialità e un approccio creativo e pro attivo alla risoluzione di problemi. Ogni anno accademico vede l’organizzazione di quattro diversi laboratori, coincidenti con i periodi di lezione. Per un elenco e per gli aggiornamenti si invia a prendere visione del sito: https://www.unive.it/pag/30571/
Letture distribuite dai docenti durante il corso.
Il voto conclusivo (100%) si basa sulla performance del gruppo e sul contributo individuale, rilevanti dallo staff del laboratorio durante le settimane di svolgimento del corso. Si valuteranno originalità, fattibilità dei progetti presentati, efficacia della presentazione, livello di partecipazione dei singoli al lavoro di gruppo.
Lectures, workshop, out of the building research
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/08/2020