Contamination Lab (CLab)

Obiettivi e contenuti

Il Ca’ Foscari Contamination Lab (CLab) è un luogo fisico e virtuale di contaminazione tra studenti universitari (e non solo) di discipline diverse. Promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento, tali da ridurre il divario tra il mondo accademico e l’innovazione.

Il Contamination Lab si struttura in laboratori propri e in Active Learning Lab (ALL) di 6/8 settimane, con l’obiettivo di accompagnare i giovani con background disciplinari diversi, in un processo di sviluppo di progetti originali a sfide e problemi reali, attraverso la valorizzazione della loro creatività.
Nati da iniziative di didattica innovativa e volti anche all’auto-imprenditorialità come il progetto sConfini, The Urban Innovation BootCamp e laboratori di auto-imprenditorialità, i laboratori utilizzano metodologie innovative quali Design Thinking, Lean Startup, Business Model Canvas.

Contatti

Area Didattica e Servizi agli Studenti
 contaminationlab@unive.it
 allcafoscari@unive.it
tel. 041 234 7523 / 7094

Destinatari

Se non diversamente indicato nell'avviso di selezione per l'ammissione ai singoli laboratori, possono partecipare:

  • studenti iscritti a corsi di Laurea e Laurea magistrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia e di altri atenei;
  • coloro che si immatricoleranno a corsi di Laurea triennale e magistrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
  • studenti delle scuole superiori e ITS;
  • laureati di qualsiasi età e ambito disciplinare, con titolo conseguito in qualsiasi ateneo italiano e internazionale.

Vantaggi

  • Riconoscimento di 6 CFU, per gli studenti cafoscarini;
  • Consegna di un attestato di partecipazione, per coloro che seguono l’80% delle attività in presenza;
  • Affiancamento di docenti e mentor con competenze ed esperienze nella tematica oggetto del laboratorio;
  • Networking e possibilità di collaborazioni con imprese, istituzioni e operatori leader.

Laboratori

11 febbraio - 15 maggio 2019, CLab - Food

Per candidarti leggi il bando di ammissione e compila il modulo online entro le ore 12:00 di lunedì 14 gennaio 2019.

Contatti

 contaminationlab@unive.it
Tel.: 041 234 7523

Calendario attività

  • Settimana 1 – Metodi: 11 - 13 - 15 febbraio 2019
  • Settimana 2 e 3 – Ricerca utenti + ricerca desktop: 18 - 22 - 25 febbraio e 01 marzo 2019
  • Settimana 4 – Definizione: 4 - 8 marzo 2019 
  • Settimana 5 – Hackathon: 14 - 15 marzo 2019
  • Settimana 6 –  Go to Market - Business model e solution validation: 18 - 22 marzo 2019
  • Settimana 7 – Fine tuning: 25 - 27 marzo 2019
  • Settimana 8 – Prove generali: 01 aprile 2019
  • Presentazione finale: 12 aprile 2019  
  • Follow-up: 15 maggio 2019

Documenti allegati

file pdfBando449 K
file pdfTabella riconoscimento crediti393 K
file pdfLocandina1.88 M

11 febbraio - 23 marzo 2019, ALL - Export Manager

Per candidarti leggi il bando di ammissione e compila il modulo online entro le 12:00 di mercoledì 16 gennaio 2019.

Contatti

 campus.treviso@unive.it
tel. 0422 513 752

Calendario attività

  • Settimana 1 – La figura dell’Export Manager e analisi del contesto aziendale: 13, 14 e 15 febbraio 2019
  • Settimana 2 – Ricerca dei potenziali clienti e canali di vendita: opportunità e criticità: 19, 21 e 22 febbraio 2019
  • Settimana 3 – Analisi della concorrenza: Swot Analysis: 25 e 26 febbraio e 1 marzo 2019 
  • Settimana 4 – Analisi della proposta di valore e comunicazione: 4, 6 e 8 marzo 2019
  • Settimana 5 – Dinamiche di gruppo e Role play: 11, 13 e 15 marzo 2019
  • Settimana 6 – Ultimazione project work e presentazione: 22 marzo 2019 
file pdfBando di ammissione396 K
file pdfAmmessi al colloquio379 K
file pdfTabella riconoscimento crediti393 K
file pdfLocandina551 K

Laboratori conclusi

22 ottobre 2018 - 14 gennaio 2019, CLab - Life

Per candidarti leggi il bando di ammissione e compila il modulo online entro le ore 12:00 di lunedì 01 ottobre 2018.

Contatti

 contaminationlab@unive.it 

Tel.: 041 234 75 23

Calendario attività

  • Settimana 1 – Metodi: 22 - 23 - 24 - 26 ottobre 2018
  • Settimana 2 e 3 – Ricerca desktop + ricerca utenti: 29 ottobre e 5 - 9 novembre 2018
  • Settimana 4 – Definizione: 12 - 16 novembre 2018 
  • Settimana 5 – Hackathon: 22 - 23 novembre 2018
  • Settimana 6 –  Go to Market - Market validation: 26 - 30 novembre 2018
  • Settimana 7 – Fine tuning: 3 - 5 dicembre 2018
  • Settimana 8 – Presentazione + premiazione gruppi: 10 - 17 dicembre 2018  
  • Follow-up: 14 gennaio 2019

Documenti allegati

file pdfBando486 K
file pdfTabella riconoscimento crediti390 K
file pdfLocandina1.86 M
file pdfGraduatoria553 K

11 giugno - 25 luglio 2018, ALL - Social Innovation in Finance

Edizione dedicata allo sviluppo di servizi finanziari volti a generare un impatto positivo sul territorio in termini di inclusione sociale. In collaborazione con Crédit Agricole Italia e Human Foundation.

Le sfide proposte:

  • Gestione patrimoniale per i malati di Alzheimer.
  • Servizi bancari senza barriere per stranieri residenti in Italia.
  • L’economia condivisa a supporto di nuovi modelli di welfare aziendale.
  • Millennials e cittadinanza economica: educazione finanziaria tra i giovani dai 19 ai 25 anni.
  • Social Banking, servizi e prodotti per il Terzo Settore.
  • Dopo di noi: modelli di gestione del patrimonio finanziario rivolti a soggetti con disabilità mentale.
  • Generazione Z e cittadinanza economica: educazione finanziaria tra i ragazzi dai 14 ai 18 anni.
  • Servizi bancari senza barriere per ciechi e ipovedenti.
file pdfLocandina4.51 M

16 aprile - 26 maggio 2018, ALL - Wine

  • Carpenè Malvolti: esaltare e raccontare i prodotti iconici, la sede a Conegliano e la vita del prosecco coinvolgendo territorio e i suoi enti, i giovani e i mercati internazionali, in vista del 200° anniversario dell’azienda.
  • Casa Paladin: affinare e rinnovare l’offerta enoturistica esistente coinvolgendo il consumatore, invitandolo ad essere ambasciatore delle Cantine Paladin nel mondo.
  • Nino Franco: immaginare degli interventi per elevare la percezione tra le nuove generazioni, i grandi nomi della cucina locale e nazionale e nel mercato italiano.
  • Sistema Prosecco: elaborare una strategia di comunicazione volta a promuovere e sottolineare l’approccio del Sistema Prosecco alla sostenibilità, favorendo la creazione di una Brand Identity chiara e decisa.


ll Ca’ Foscari Contamination Lab è ammesso a finanziamento MIUR, a valere sul “Piano Stralcio Ricerca e Innovazione” - FSC per il periodo 1° ottobre 2017 - 30 settembre 2020, secondo il decreto ministeriale n° 1513 del 15/06/2017, con CUP H79D17001300003.

Last update: 21/01/2019