INDUSTRIAL ORGANIZATION

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL ORGANIZATION
Codice insegnamento
ET2028 (AF:332643 AR:180041)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui modelli di concorrenza, potere di mercato e strutture di mercato e industriali. Studieremo in particolare i mercati imperfettamente competitivi e i comportamenti collusivi e non collusivi. Durante il corso studieremo la relazione tra strategie d' impresa, mercato e concorrenza. Approfondiremo soprattutto l'evoluzione delle teorie d'impresa per comprendere la relazione che lega la struttura di mercato e industriale con la condotta e le performance delle imprese. Ci focalizzeremo sugli studi che considerano attentamente le specificità dei contesti industriali e territoriali e la specificità dell’economia italiana con la principale organizzazione produttiva. Saranno trattate alcune importanti politiche di regolazione e antitrust per la concorrenza e politiche per lo sviluppo, con un'attenzione particolare ai percorsi di digitalizzazione e sostenibilità.
1. Conoscenza e comprensione:
Entro la fine del corso gli studenti acquisiranno un quadro concettuale sulle strutture di mercato imperfette e sui comportamenti oligopolistici e svilupperanno un overview teorico delle principali strutture organizzative industriali e della loro interdipendenza con i micro comportamenti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare gli aspetti chiave (e le differenze tra) le principali tipologie di modelli di mercato, applicare e comprendere l'uso di diversi schemi di classificazione industriale, inquadrare le strategie delle imprese all'interno di specifici contesti industriali e territoriali e identificare in modo critico l'effetto che le politiche possono avere per le imprese appartenenti a settori o mercati specifici.
Gli studenti impareranno anche come adattare le teorie alla situazione reale utilizzando casi studio sviluppati dal lavoro di gruppo.

3. Capacità di giudizio:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare criticamente il grado di concorrenza che può essere raggiunto in uno specifico mercato/settore, i vantaggi e gli svantaggi delle imprese quando operano da sole o all'interno di reti di imprese, valutare l'impatto dei processi di digitalizzazione e di sostenibilità per le imprese appartenenti a settori specifici.

4. Capacità comunicative:
Al termine del corso gli studenti impareranno a presentare e discutere casi specifici utilizzando il pensiero critico applicato agli argomenti chiave affrontati durante il corso. Data la presenza di studenti internazionali con background culturale e disciplinare diverso, il lavoro di gruppo aumenterà l'opportunità di condividere e comunicare idee in un ambiente eterogeneo.




Chi non ha superato l'esame di Microeconomia non può sostenere l'esame di Industrial Organization (si vedano propedeuticità)
- Evoluzione delle teorie dell'organizzazione industriale e nuovo approccio all'organizzazione industriale
- Tipologie di strutture di mercato (dai modelli di concorrenza perfetta ai modelli di concorrenza imperfetta)
- Forme di concorrenza collusive e non collusive
- La specificità dell'ambiente industriale e contestuale (caratteristiche e tipologie dei settori, economie di agglomerazione)
- L'evoluzione delle strategie delle imprese all'interno delle strutture di mercato
- I nuovi asset strategici: sostenibilità e digitale
- Integrazione verticale e orizzontale nelle industrie
- Normativa antitrust e politiche per la concorrenza e lo sviluppo
Testo principale: Lipczynski, J., Wilson, J.O.S, Goddard, J., 2017. Industrial Organization: Competition, Strategy and Policy, 5th edition. Pearson

Maggiori dettagli su testo di riferimento (quali capitoli) e ulteriori letture verranno forniti durante le lezioni. Le informazioni saranno inoltre messe su MOODLE
Esame scritto: domande a risposta multipla e domande aperte

Criterio di valutazione per i partecipanti ai lavori di gruppo: Esame scritto (50 per cento del voto finale) e lavori di gruppo (50 per cento del voto finale)

Criterio di valutazione per tutti gli altri studenti: Esame scritto (100 per cento del voto finale)
Il corso si tiene in presenza. Il corso prevede lezioni frontali e laboratori con presentazioni e discussioni di gruppo.

Inglese
Si ricorda di registrarsi anche su MOODLE
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/11/2022