DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL SECURITY LAW
Codice insegnamento
ET0119 (AF:332650 AR:179974)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento completa l'offerta di area giuridica del corso di studi in economia aziendale e ricade fra gli insegnamenti affini/integrativi/a scelta. Esso mira a fornire le conoscenze essenziali in materia di sicurezza e previdenza sociale necessarie per una gestione corretta ed efficiente del personale d'azienda (sia con riferimento al personale dipendente che dei collaboratori autonomi) e delle posizioni previdenziali/assicurative dei lavoratori di ogni tipo (autonomi, subordinati, impiegati, operai o dirigenti) e dei datori di lavoro, sia in riferimento alla previdenza pubblica che a quella privata. L'insegnamento offre le conoscenze e permette di acquisire le competenze essenziali per lo svolgimento delle funzioni di responsabilità e gestione del personale, di consulente del lavoro e commercialista.
L'insegnamento consente di:
- acquisire le conoscenze essenziali relative alla regolazione della sicurezza sociale e della previdenza;
- adoperare un linguaggio corretto ed efficace in materia di previdenza/sicurezza sociale;
- applicare tali conoscenze per affrontare e risolvere problemi concreti posti nelle imprese grandi e piccole;
- orientarsi nel sistema della sicurezza/previdenza sociale pubblica e privata, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa;
- impostare e valutare strategie efficaci ed efficienti in materia di welfare, alla luce del quadro normativo di riferimento;
- implementare a livello aziendale la regolazione di legge e di contratto collettivo.
Sono consigliate le conoscenze elementari di diritto privato e del lavoro.
Le origini, l'evoluzione e le nuove sfide della previdenza e sicurezza sociale. Il sistema della previdenza sociale. Il rapporto contributivo. Il rapporto previdenziale. La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. La tutela della salute. La tutela per la disoccupazione. La tutela della famiglia. Il sistema di assistenza sociale e le prestazioni assistenziali. La previdenza complementare/integrativa. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti novità in materia di sostegno al reddito dei cittadini (c.d. reddito di cittadinanza) e alle famiglie (assegno unico universale)
M. Persiani - M. D'Onghia, Diritto della sicurezza sociale, Giappichelli, 2022 (escluso capitolo XII)
o, in alternativa,
E. Ales, e altri, Diritto della sicurezza sociale, Giuffrè, 2021 (esclusi capitoli II, VII e X)
L'apprendimento sarà verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia. Possono essere valutate le attività di laboratorio proposte agli studenti frequentanti durante il corso su casi studi concordati all'inizio del corso (1/3 del voto finale)
Il corso si articolerà in lezioni frontali, uno/due laboratori con la partecipazione attiva degli studenti frequentanti, incontri con esperti o operatori della materia (responsabili INPS, INAIL e fondi di previdenza complementare)
Italiano
Gli studenti interessati potranno beneficiare della convenzione con INPS, INAIL e altri fondi di previdenza complementare per lo svolgimento del tirocinio ed, eventualmente, per lo svolgimento della tesi di laurea collegata all'esperienza di tirocinio.
Per gli studenti che hanno diritto ai servizi didattici aggiuntivi è prevista la possibilità di rivedere le lezioni che saranno appositamente registrate.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/11/2022