E-BUSINESS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-BUSINESS
Codice insegnamento
ET0016 (AF:332658 AR:179976)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso punta a proporre i grandi temi dell'economia digitale a partire da una riflessione dalle discontinuità innescate dalla diffusione del Web sui principali settori economici. Il corso intende fornire un inquadramento teorico e una serie di casi di studio a supporto. Gli studenti che seguiranno il corso in presenza e online avranno la possibilità di confrontarsi con testimonianze di protagonisti del settore e con una discussione delle principali tecnologie emergenti.
Il corso fornisce una comprensione dei tratti caratteristici dei business model che contraddistinguono l'economia della rete, una valutazione critica dell'impatto della rete sui settori più innovativi e su quelli tradizionali, un set di conoscenze specifiche relative alla capacità di elaborare modelli di business coerenti con le opportunità offerte dallo scenario economico in evoluzione.
Esame di Economia Aziendale
1w- Introduzione alla New Economy
2w - Dalle comunità virtuali ai social network - come la rete ha trasformato i rapporti fra impresa e consumatori
3w- eCommerce: la teoria della coda lunga e la gestione della Customer Journey digitale
4w- L'economia delle piattaforme
5w- La quarta rivoluzione industriale: un punto di vista internazionale e la prospettiva italiana
Prima settimana - Stefano Micelli (2017) , “Le tre rivoluzioni del management digitale”, Sinergie- Italian Journal of Management, Vol 35 n° 103, pp. 13-22 + Kelly, Kevin (1997), “New Rules for the New Economy.” Wired 5, no. 9
Seconda settimana - Susan Fournier and Lara Lee, Getting Brand Communities Right, Harvard Business Review, 2009. Greg Fisher, Online Communities and Firm Advantages, Academy of Management Review 2019, Vol. 44, No. 2, 279–298. https://doi.org/10.5465/amr.2015.0290
Terza settimana - Anderson, Chris (2004), “The Long Tail.” Wired 12, no. 10, McKinsey (2011), The consumer decision journey, https://www.mckinsey.com/business-functions/marketing-and-sales/our-insights/the-consumer-decision-journey , Casaleggio e Associati (2020), “E-commerce in Italia 2021”
Quarta settimana - Assolombarda, Platform economy: definizioni e prospettive, https://www.assolombarda.it/centro-studi/platform-economy-definizioni-e-prospettive , 2018
Quinta settimana - Anderson Chris (2010), “In the Next Industrial Revolution, Atoms Are the New Bits”, Wired, 25 gennaio; Market Watch PMI 2020 Banca IFIS, https://www.bancaifis.it/studi-e-ricerche/market-watch-pmi-fattore-i-febbraio-2020/
Esame scritto di circa 25 domande a risposta multipla e a risposta aperta sugli appunti delle lezioni e sulle letture assegnate durante il corso.
Lezioni frontali, interventi di esperti esterni.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/09/2022