LAB OF HUMAN CENTERED DESIGN

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LAB OF HUMAN CENTERED DESIGN
Codice insegnamento
ET7021 (AF:332706 AR:179678)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
- Utilizzo di metodologie per l'analisi, la progettazione, la gestione e l'implementazione dei requisiti non funzionali del software applicativo.
- Introduzione di strategie di interazione con clienti e utenti per creare prodotti in base alle loro esigenze.
- Studio di strumenti generici come esercizio per consolidare attraverso la pratica l'uso delle tecnologie digitali orientate al miglioramento dell'interazione uomo-macchina.

In generale, i contributi sono orientati all'utilizzo di strumenti digitali per lo sviluppo di sistemi (in particolare una progettazione di interfacce grafiche utente amichevoli) e la negoziazione dei requisiti del progetto (principalmente requisiti non funzionali relativi alla progettazione incentrata sull'uomo).
- Lo studente imparerà i concetti di base della progettazione incentrata sull'uomo, inclusi elementi di interfacce utente grafiche, requisiti funzionali e non funzionali e ciclo di vita del software.
- Lo studente conoscerà diversi tipi di interfacce e sarà in grado di applicarle in base alla loro specialità ogniqualvolta richiesto, garantendo soluzioni altamente professionali per l'interazione uomo-sistema, perfezionando l'implementazione e la manutenzione dei sistemi.
- Lo studente imparerà a utilizzare strumenti e metodologie interattive che lo aiuteranno a sviluppare e comunicare progetti con membri del team e clienti, indipendentemente dal tipo di attività dell'organizzazione oggetto di studio.
Conoscenza della lingua inglese.
Nozioni di base di algebra.
- Nozioni di base sul design incentrato sull'uomo
- Evoluzione della progettazione dei sistemi
- Requisiti funzionali e non funzionali
- Ciclo di vita del software
- Metodologie di sviluppo software e strumenti di Computer-Aided Software Engineering (CASE).
- Strumenti e strategie per la progettazione di prototipi grafici
- Il ruolo dell'esperienza utente nello sviluppo dei sistemi.
- Strumenti di valutazione e comunicazione
Galitz, W. O., The Essential Guide to User Interface Design: An Introduction to GUI Design Principles and Techniques, 3rd Edition, 2007, ISBN: 978-0-470-05342-3, Wiley Publishing, Inc.
Dix, A., Finlay, J., Abowd, G. D., & Beale, R., Human-Computer Interaction (3rd Edition), 2003, ISBN: 0130461091, Pearson.
Weinschenk, S. (2011). 100 things every designer needs to know about people. 2011, ISBN-13: 9780321767530, New Riders
Gli aspetti principali considerati per la valutazione finale sono il project work, un esame scritto e il rendimento degli studenti nelle attività quotidiane.
Il progetto verrà eseguito in piccoli gruppi e si concentrerà sulla progettazione di un'interfaccia grafica considerando una determinata esperienza dell'utente. Diverse fasi dello sviluppo devono essere considerate secondo metodologie insegnate nel corso, orientate principalmente al livello che si occupa dell'interazione uomo-macchina.
La prova scritta si svolgerà una volta che tutti i contenuti saranno stati insegnati. L'esame è orientato a valutare le conoscenze di ogni studente individualmente.
La partecipazione dello studente sarà misurata dal modo di interagire con la classe attraverso attività quotidiane come domande scritte e orali e dibattiti con gli altri studenti e il professore, tra gli altri.
Ogni peso di attività per il voto finale sarà:
- progetto 60%
- esame scritto 25%
- partecipazione individuale 15%
Lezioni frontali, attività di laboratorio e attività pratiche. Gli studenti avranno l'opportunità di consolidare attraverso la pratica i nuovi contenuti.
Inoltre, le attività di gruppo aiuteranno gli studenti a consolidare il loro ruolo nella classe, a svolgere una critica costruttiva del loro lavoro ea migliorarne la qualità.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/02/2022