SEMINARIO TEMATICO (VICINO E MEDIO ORIENTE)

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC SEMINAR (NEAR AND MIDDLE EAST)
Codice insegnamento
LM2300 (AF:333149 AR:187069)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il seminario tematico, per i corsi di laurea magistrale in cui viene offerto, si propone di sviluppare un tema specifico analizzandolo sotto le diverse angolazioni linguistiche e culturali dell'area vicino e mdio orientale. Il tema del corrente anno sarà: Sistema retorico e scienze del testo nelle lingue e culture del VMO.
I risultati di apprendimento attesi riguardano le competenze teoriche e pratiche nell'analisi di un testo letterario classico dal punto di vista retorico, critico-letterario ed estetico, sulla base delle diverse ideologie linguistico-culturali dell'area in cui è stato prodotto.
Buona competenza (lingua classica per il testo letterario e lingua contemporanea per la saggistica) della principale lingua di studio. Familiarità con le principali strutture retoriche della lingua italiana e con la terminologia relativa.
Il corso si svolgerà su due piani: una parte sarà dedicata alla storia dell'approccio teorico all'analisi dei testi per come si è sviluppata nel mondo islamico fra l'XI e il XX secolo; una parte seminariale sarà dedicata a diverse tradizioni culturali a seconda della lingua di studio degli studenti iscritti al corso (urdu, hindi, arabo, ebraico, armeno, ecc.). Rispetto alle tradizioni culturali non 'islamiche', ci sarà il contributo di colleghi specializzati in diverse aree. La parte conclusiva del corso sarà dedicata ad un approccio critico-contrastivo rispetto a quanto emerso durante il seminario.
La bibliografia del corso sarà fornita durante le lezioni, rispettando e favorendo le aree rappresentate dagli studenti iscritti al seminario tematico.
La modalità di verifica sarà costituita da una relazione che ogni studente dovra consegnarenella sua versione definitiva entro la data dell'appello. Precedentemente ogni relazione sarà stata presentata in classe e discussa con i partecipanti al corso.Tale relazione potrà riguardare l'analisi di un testo classico o moderno, l'approccio teorico di una corrente critica, il sistema estetico-filosofico di una specifica area e di uno specifico periodo storico.
Lezioni frontali, incontri seminariali e gruppi di discussione.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/07/2021