LETTERATURA TURCA 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TURKISH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT0034 (AF:333892 AR:185716)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo studio dei testi ottomani è essenziale all'interno del percorso formativo turcologico, dal momento che la lingua e l'alfabeto ottomano sono stati utilizzati nei territori dell'attuale Turchia (e non solo) per secoli, fino a meno di un secolo fa. L'approccio a documenti amministrativi d'epoca ottomana costituisce, per gli studenti iscritti a questo corso di laurea, un passo preliminare alla comprensione della Turchia contemporanea e di tutto il Medio Oriente.
L'obiettivo dell'insegnamento e quello di utilizzare una serie di documenti ottomani cinquecenteschi o secenteschi come fonte storiografica. Agli studenti verrà insegnato a leggere criticamente un documento, oltre che a decifrarlo e tradurlo, ricavandone le informazioni necessarie a rispondere a quesiti precedentemente formulati e inerenti alla storia economica ottomana dei Balcani e del Mediterraneo.
Nessun requisito risulta necessario.
Dalla fine del Cinquecento all'inizio del Seicento maturò nel Mediterraneo una peculiare congiuntura economica che condusse a un mutamento strutturale degli equilibri commerciali e politici. La "crisi del Seicento" fu un fenomeno particolarmente gravido di conseguenze nella storia dell'Europa e di tutto il Mediterraneo, ma soprattutto nella storia degli antichi Stati italiani, che conobbero la perdita inesorabile di un primato economico e commerciale sino a quel momento incontestato. Quali furono le risposte alla crisi? Innanzi tutto, si posero le premesse di una stretta collaborazione commerciale turco-veneziana, che si concentrò sull'internazionalizzazione dei mercati balcanici.
S. Faroqhi, L'Impero ottomano e il mondo islamico, 1. L'Impero ottomano, in W. Reinhard (a cura di), Imperi e oceani (1350-1750), pp. 187-286.
L'esame di verifica dell'apprendimento consisterà in una prova di decifrazione di documenti ottomani affrontati nel corso del modulo e in una serie di domande contestuali ai temi trattati a lezione. Gli studenti che lo preferiscano potranno svolgere l'esame per iscritto.
Didattica frontale e seminariale.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/09/2022