LETTERATURA URDU 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
URDU LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT0U80 (AF:333899 AR:177622)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Letteratura urdu 2 si propone di approfondire le nozioni relative alla cultura letteraria della lingua urdu acquisite durante il primo anno di studio (Letteratura urdu 1) e di offrire agli studenti una panoramica sugli sviluppi che si sono verificati in ambito letterario e della cultura letteraria durante il periodo del dominio coloniale europeo nel corso del '800 e del '900.
In questa ottica, le lezioni relative a questo corso intendono completare la formazione linguistico-letteraria di coloro che hanno scelto la urdu come seconda lingua (e letteratura).
In base alle nozioni affrontate e trattate nel corso delle lezioni e le informazioni contenute nei testi inclusi nella bibliografia del corso, lo studente acquisisce una conoscenza complementare del ricco ambito culturale e letterario del Subcontinente indiano nel periodo moderno; è così sensibilizzato alla complessità di tale ambiente e della cause del suo sviluppo, alimentato dall'interazione e dalla reciproca penetrazione intellettuale di nozioni e conoscenze pertinenti a diversi contesti culturali, sociali e religiosi quali l'universo culturale cosmopolita indiano da una parte e di quello occidentale dall'altro. In questa ottica si intende fornire allo studente una base più solida e una visione più ampia delle particolarità che contraddistinguono la civiltà e cultura del Sudasia durante il periodo di scontro e confronto con la civiltà moderna imposta dal colonialismo europeo, in particolare nel periodo posteriore al 1857, anno in cui l'India entra a pieno titolo a far parte del British Raj, e prima del 1947, anno dell'indipendenza politica e amministrativa del Subcontinente indiano.
La conoscenza preliminare della storia della letteratura hindi e urdu, così come delineata durante il corso di Letteratura Urdu 1 e Letteratura hindi 2 è vantaggioso, ma non essenziale per seguire le lezioni del corso e per sostenere l'esame. Una conoscenza basilare della lingua urdu è desiderabile al fine di poter leggere alcuni testi insieme in classe.
Una selezione degli argomenti che il corso si propone di affrontare e discutere:

- l'impatto del pensiero e della mentalità occidentale e la nascita dei movimenti di riforma in seno alla comunità di musulmani in Sudasia;
- il ruolo di Sir Sayyid Ahmad Khan nella riforma del sistema educativo e il movimento di Aligarh;
- l'emergenza di nuovi (europei) generi letterari e la ridefinizione dei generi letterari tradizionali: il racconto, il romanzo, l'elegia, la poesia narrativa, ecc.
- la letteratura progressista in seno al Progressive Writer's Movement e la critica sociale;
- Muhammad Iqbal: personaggio e pensiero nelle sue opere letterarie;
- la letteratura della Partition, da Faiz Ahmad Faiz a Sa'adat Hasan Manto;
- la letteratura nel periodo post-coloniale: da Ismat Chughtai a Ja'far Ahmad.
Bibliografia Scelta:
- Dubrow, Jennifer (2018): Cosmopolitan Dreams: The Making of Modern Urdu Literary Culture in Colonial South Asia, University of Hawaii Press.
- Faruqi, Mehr Afshan (a cura di) (2008): The Oxford India Anthology of Modern Urdu Literature: Fiction: Volume II (The Oxford India Collection), Oxford University Press.
-Pritchett, Frances W.: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 2: histories, performances and masters", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.864-911. (reperibile presso Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
- Qureshi, Omar (1996): "Twentieth Century Urdu Literature", in Handbook of Twentieth Century Literatures of India (ed. Nalini Natarajan, Westport, 1996. (an electronic version of the text is available at the Columbia University's website: www.columbia.edu/itc/mealac/pritchett/00urdu/3mod/txt
-Schimmel, Annemarie (1974): Classical Urdu Literature from the Beginning to Iqbal, in A History of Indian Literature Series (edited by Jan Gonda), Vol. VII, Fasc. 3, Wiesbaden: Otto Harassowitz. ISBN 3-447-01671-X (reperibile in copia cartacea presso la biblioteca di Ca' Cappello)
-copie di articoli trattanti diversi argomenti pertinenti al corso saranno inviati e/o distribuiti agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
L'esame orale si articolerà in una discussione incentrata sui principali argomenti trattati durante il corso, nel corso della quale, oltre a quanto illustrato nei testi elencati nella bibliografia, importanza sarà data a quanto esposto nel corso delle lezioni.
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, nel corso del quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomenti trattati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Lezione frontale, complimentata da possibili discussioni nate a seguito di domande rivolte al docente nel corso di ciascuna lezione.
Italiano
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni regolarmente e puntualmente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/05/2022