LETTERATURA LATINA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LATIN LITERATURE
Codice insegnamento
FM0120 (AF:334296 AR:181110)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di LETTERATURA LATINA SP., da solo (6 CFU) o come parte del corso di LINGUA E LETTERATURA LATINA SP. (12 CFU), rientra tra gli insegnamenti Caratterizzanti del piano di studio della LM in Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia sia nel curriculum di Archeologia che in quello di Filologia, letterature e storia dell'antichità; rientra tra gli insegnamenti Caratterizzanti del piano di studio della LM in Filologia e letteratura italiana sia nel curriculum Medievale-rinascimentale che in quello Moderno-contemporaneo.
Il corso mira a perfezionare mediante un approccio di tipo specialistico la conoscenza della lingua letteraria, degli autori e delle opere della letteratura latina, e della loro attuale problematica critica, e contribuisce nel contempo ad arricchire e ad affinare la conoscenza della storia culturale e delle tradizioni letterarie occidentali, la familiarità con i metodi e gli strumenti della storiografia e della filologia letteraria e con i relativi linguaggi specialistici.
L'esame contribuisce inoltre nella misura di 6 CFU a fornire allo studente la dotazione di 24 CFU nel s.s.d. L-FIL-LET/04 necessari, stante la legislazione attuale, per l'accesso ai ruoli dell'insegnamento nella scuola superiore (vd. sotto, Altre informazioni).
L'esito di questa attività formativa è la conoscenza puntuale di un'opera o di una selezione di testi in lingua originale delle sue problematiche di carattere storico e interpretativo nel quadro del dibattito scientifico contemporaneo. Ciò comporta la capacità di leggere, comprendere, tradurre in italiano e commentare sul piano storico-letterario e stilistico il testo o i testi trattati durante il corso, di argomentare autonomamente su di essi alla luce dell'interpretazione proposta dal docente e della bibliografia indicata a corredo, di saper contestualizzare i fenomeni oggetto di indagine nel quadro della tradizione culturale e letteraria dell'antichità classica. Lo studente dovrebbe essere poi in grado di riproporre il medesimo tipo di approccio, applicando i metodi e le modalità di analisi appresi durante il corso, su un ulteriore campione di testi non trattato dal docente ma affidato alla sua autonoma e personale lettura.
Già dotato di competenze linguistiche di livello almeno intermedio, lo studente dovrebbe altresì acquisire dal corso una maggiore dimestichezza con la lingua letteraria latina, un più ampio corredo di conoscenze linguistiche e una più sicura abilità di traduzione dal latino in italiano; nel contempo, lo studio della bibliografia dovrebbe affinare la sua conoscenza delle categorie, dei concetti e del lessico critico propri della ricerca filologica e storico-letteraria di ambito latino e generalmente umanistico, e la sua abilità di esposizione e argomentazione su temi e problemi pertinenti la storia letteraria.
L’esame di LETTERATURA LATINA SP. prevede una conoscenza di carattere generale della storia della lingua e della letteratura latina e una competenza linguistica di latino almeno di livello intermedio.

TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente al LABORATORIO DI LATINO e sottoponendosi al TEST DI LATINO 2.
Ne sono esentati quanti abbiano già superato il TEST DI LATINO 2 in occasione di un precedente esame o durante il percorso triennale in questo Ateneo, ovvero possano certificare di aver superato un'analoga prova di competenza linguistica presso altro ateneo o di essere già in possesso di 18 CFU conseguiti nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina.

Il TEST DI LATINO 2 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 2 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina: http://www.unive.it/data/insegnamento/263176 ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, avrà così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 2 per acquisire le necessarie competenze.
"Laboriosus vitae meae ordo": una lettura dell'Eucharisticos di Paolino di Pella.
Una straordinaria testimonianza della crisi della Gallia tardoromana tra IV e V secolo, dalla prosperità dell'età teodosiana ai tempi ferrei dell'insediamento dei Visigoti; l'autobiografia poetica di un ottuagenario che ha vissuto sulla propria pelle il crollo dell'impero provinciale.
1) Appunti dalle lezioni.
2) A. MARCONE, Introduzione a PAOLINO DI PELLA, Discorso di ringraziamento, a cura di A.M., Fiesole, Nardini, 1995 (edizione di riferimento per la traduzione e il commento) [coll. BAUM: CONS-LAT Paul Pell II euch M 321]
3) E. COLOMBI, "Rusticitas" e vita in villa nella Gallia tardoantica: tra realtà e letteratura, Athenaeum 84 (1996) pp. 405-443 [https://search.proquest.com/docview/1300399838?accountid=17274 ]
4) G. POLARA, Tra invasioni e sommosse: dalla certezza sul destino eterno di Roma al "saeculum senescens", in: G. Urso (ed.), "Terror et pavor": violenza, intimidazione, clandestinità nel mondo antico. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2005, Pisa, ETS, 2006, pp. 335-348 [http://www.fondazionecanussio.org/atti2005/18Polara.pdf ]
Un saggio a scelta tra i seguenti:
5) N.B. McLYNN, Paulinus the impenitent: a study of the Eucharisticos, Journal of Early Christian Studies 3 (1995) pp. 461-486 [https://muse.jhu.edu/article/244770/pdf ]
6) A. COŞKUN, Notes on the « Eucharisticos » of Paulinus Pellaeus: towards a new edition of the autobiography, Exemplaria Classica 9 (2005) 113-153 [https://www.jstor.org/stable/20474766 ]
7) A. COŞKUN, The "Eucharisticos" of Paulinus Pellaeus: Towards a Reappraisal of the Worldly Convert's Life and Autobiography, Vigiliae Christianae 60 (2006), pp. 285-315 [https://www.jstor.org/stable/20474766 ]
8) J.W. OSGOOD, The education of Paulinus of Pella: learning in the late empire, in: S. McGill-C. Sogno-E. Watts (eds.), From the Tetrarchs to the Theodosians: Later Roman History and Culture, 284– 450 CE, Cambridge 2010, pp. 135-152 (testo fornito dal docente in Moodle)

9) Lettura personale: oltre ai testi letti e commentati durante il corso, gli studenti leggeranno autonomamente AGOSTINO, Confessiones, libro primo (in lingua originale, servendosi di qualsiasi edizione con testo latino a fronte).
L'apprendimento viene verificato mediante un colloquio orale di carattere individuale durante il quale lo studente deve mostrare di saper leggere, comprendere, tradurre in italiano e commentare sul piano stilistico e storico-letterario alcuni passi - in parte da lui scelti, in parte proposti dal docente - dell'opera o della selezione di testi trattati durante il corso e di quelli indicati come lettura personale; deve inoltre saper argomentare con autonoma capacità di giudizio e proprietà di linguaggio sulla bibliografia di corredo e sapersene servire come ausilio nell'interpretazione dei testi e nella loro valutazione sul piano storico-letterario.
Lezione frontale, prevalentemente basata sulla lettura, la traduzione, il commento linguistico, stilistico e storico-letterario dei testi oggetto del corso, e sull'illustrazione dei relativi problemi di carattere critico. Forniti i dati per la discussione, gli studenti sono coinvolti nella discussione di determinati temi della problematica critica o delle tesi presenti nella bibliografia e invitati a proporre e ad argomentare le proprie opinioni in merito.
Italiano
Indipendentemente dal corso di laurea, gli studenti che desiderino non precludersi la possibilità di accedere all'insegnamento tengano presente che:

1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino (L-FIL-LET/04), per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;

2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;

3) la compatibilità del percorso di laurea (triennale + magistrale) con l'insegnamento e gli altri requisiti previsti dalla normativa vigente possono essere verificati consultando le informazioni PER GLI INSEGNANTI alla pagina https://www.unive.it/pag/9208/

ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI DI LATINO

Quanti, per integrare il proprio curriculum di studi ai fini dell’insegnamento, intendono rivolgersi alla nostra offerta didattica per conseguire CFU di latino (s.s.d. L-FIL-LET/04) prendendo iscrizione a Corsi singoli (vd. https://www.unive.it/pag/9462/ ), sono invitati a tenere presenti le seguenti indicazioni:

1) Se non si possiedono già CFU di latino e se ne vogliono conseguire 12/24:

I primi 12 CFU di latino si conseguono sostenendo obbligatoriamente l'esame di livello triennale LINGUA E LETTERATURA LATINA FT0435 (2 corsi disponibili: docenti Mastandrea/Mondin e Venuti).

L'esame richiede competenze di latino a livello almeno di base e si sostiene previo superamento del Test di latino 1 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione all’insegnamento come Corso singolo, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).

2) Se si possiedono già 12/18 CFU di latino e se ne vogliono conseguire altri 6/12:

Si può scegliere liberamente tra i seguenti esami di livello triennale:

LETTERATURA LATINA 1: ARCAICA E CLASSICA (Mondin - 6 CFU)

LETTERATURA LATINA 2: IMPERIALE E TARDOANTICA (Mastandrea - 6 CFU)

o di livello magistrale:

ANALISI DEI TESTI LATINI SP. (dall’a.a. 2019/2020: Venuti - 6 CFU)

FILOLOGIA LATINA SP. (Mastandrea - 6 CFU)

INFORMATICA PER LO STUDIO DEL LATINO (Mastandrea - 6 CFU)

LETTERATURA LATINA SP. (Mondin - 6 CFU)

STORIA DELLA LINGUA LATINA SP. (Mondin - 6 CFU)

Tutti questi esami richiedono competenze di latino a livello almeno intermedio e si sostengono previo superamento del Test di latino 2 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione agli insegnamenti come Corsi singoli, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/12/2020