ANALISI DEI TESTI LATINI SP.

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ANALYSIS OF LATIN TEXTS
Codice insegnamento FM0478 (AF:334471 AR:181246)
Modalità Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/04
Periodo 1° Periodo
Sede VENEZIA
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso di ANALISI DEI TESTI LATINI SP., da solo (6 CFU) o come parte del corso di FILOLOGIA E ANALISI DEI TESTI LATINI SP. (12 CFU), rientra tra gli insegnamenti Caratterizzanti del piano di studio della LM in Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia sia nel curriculum di Archeologia che in quello di Filologia, letterature e storia dell'antichità; rientra tra gli insegnamenti Caratterizzanti del piano di studio della LM in Filologia e letteratura italiana sia nel curriculum Medievale-rinascimentale che in quello Moderno-contemporaneo.
Il corso mira a perfezionare mediante un approccio di tipo specialistico la conoscenza della lingua letteraria, degli autori e delle opere della letteratura latina, e della loro attuale problematica critica, e contribuisce nel contempo ad arricchire e ad affinare la conoscenza della storia culturale e delle tradizioni letterarie occidentali, la familiarità con i metodi e gli strumenti della storiografia e della filologia letteraria e con i relativi linguaggi specialistici.
L'esame contribuisce inoltre nella misura di 6 CFU a fornire allo studente la dotazione di 24 CFU nel s.s.d. L-FIL-LET/04 necessari, stante la legislazione attuale, per l'accesso ai ruoli dell'insegnamento nella scuola superiore (vd. sotto, Altre informazioni).
Risultati di apprendimento attesi
L'esito di questa attività formativa è la conoscenza puntuale di un'opera (o di una selezione di testi) in lingua originale e delle sue problematiche di carattere storico e interpretativo nel quadro del dibattito scientifico contemporaneo. Ciò comporta la capacità di leggere, comprendere, tradurre in italiano e commentare sul piano storico-letterario e stilistico il testo o i testi trattati durante il corso, di argomentare autonomamente su di essi alla luce dell'interpretazione proposta dal docente e della bibliografia indicata a corredo, di saper contestualizzare i fenomeni oggetto di indagine nel quadro della tradizione culturale e letteraria dell'antichità classica e dei suoi esiti successivi. Lo studente dovrebbe essere poi in grado di riproporre il medesimo tipo di approccio, applicando i metodi e le modalità di analisi appresi durante il corso, su un ulteriore campione di testi non trattato dal docente ma affidato alla sua autonoma e personale lettura.
Già dotato di competenze linguistiche di livello almeno intermedio, lo studente dovrebbe altresì acquisire dal corso una maggiore dimestichezza con la lingua letteraria latina, un più ampio corredo di conoscenze linguistiche e una più sicura abilità di traduzione dal latino in italiano; nel contempo, lo studio della bibliografia dovrebbe affinare la sua conoscenza delle categorie, dei concetti e del lessico critico propri della ricerca filologica e storico-letteraria di ambito latino e generalmente umanistico, e la sua abilità di esposizione e argomentazione su temi e problemi pertinenti la storia letteraria.
Prerequisiti
L’esame di ANALISI DEI TESTI LATINI SP. prevede una conoscenza di carattere generale della storia della lingua e della letteratura latina e una competenza linguistica di latino almeno di livello intermedio.

TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica sottoponendosi al TEST DI LATINO 2. Ne sono esentati quanti possano certificare di aver superato un'analoga prova di competenza linguistica presso altro ateneo o di essere già in possesso di 18 CFU conseguiti nel s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina (avendo dunque già superato, per un precedente esame di livello avanzato, il TEST DI LATINO 2).

Il TEST DI LATINO 2 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 2 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina: http://www.unive.it/data/insegnamento/263176 ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, avrà così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 2 (che si svolge nel II semestre) per acquisire le necessarie competenze.
Contenuti
Dèi, amori, miti e trasformazioni: Ovidio, “Metamorfosi”.
Il corso prevede una prima sezione dedicata all'inquadramento dell'autore, della sua produzione letteraria e specificamente delle Metamorfosi nel loro contesto e in riferimento ai modelli. In questa sezione verranno esaminati e messi a confronto testi e autori diversi. Seguirà una parte di approfondimento specifico sul testo delle Metamorfosi, con lettura, traduzione e commento di passi scelti dal poema di Ovidio, con particolare riguardo ad alcuni dei miti più affascinanti e fortunati. In questa seconda parte verranno offerti cenni sul Fortleben del testo nella tradizione letteraria e iconografica successiva.
Testi di riferimento
1) Appunti dalle lezioni; antologia di testi in lingua originale, letti e commentati durante il corso. Per un supporto nella lettura del testo delle Metamorfosi si consiglia: "Ovidio, Metamorfosi", a cura di A. Barchiesi, testo critico basato sull’edizione oxoniense di R. Tarrant, 6 voll., Milano 2005. L’edizione, con traduzione italiana a fronte, è dotata di dettagliato commento (presente in BAUM: CONS-LAT Ov II met B 243.1 e seguenti).

2) A. Barchiesi, "Introduzione a Ovidio, Metamorfosi", vol. 1, Milano 2005, pp. CV-CLXI (presente in Baum: CONS-LAT Ov II met B 243.1)
3) A. La Penna, "Ovidio. Relativismo dei valori e innovazione delle forme", Pisa 2018: il capitolo sulle "Metamorfosi", pp. 103-205 (presente in Baum: BAUM-NUOVI 873.01 LAPEA)
4) O. Pecere, "Libro e lettura nella poesia di Ovidio", in "Ovidio 2017. Prospettive per il Terzo Millennio", a cura di P. Fedeli e G. Rosati, Teramo 2018, pp. 375-403 (il PDF sarà disponibile sul Moodle del corso)
5) Ph. Hardie, "Ovid and Early Imperial Literature", in "The Cambridge Companion to Ovid", ed. By Ph. Hardie, Cambridge 2002, pp. 34-45 (presente in Baum: ANCLA-LAT Ov IV H 262).


6) Lettura personale:
a. VIRGILIO, "Georgiche" IV (in lingua originale, servendosi di qualsiasi edizione con testo latino a fronte e note di commento)
b. VIRGILIO, “Eneide”, un libro a scelta tra il II e il IV (in lingua originale, servendosi di qualsiasi edizione con testo latino a fronte e note di commento), oppure CICERONE, "La vecchiezza" (in lingua originale, servendosi di qualsiasi edizione con testo latino a fronte e note di commento). Per Virgilio si consiglia l’edizione a cura di A. FO, Einaudi 2012, presente in BAUM: 873.01 VERGP AEN.

STUDENTI NON FREQUENTANTI. Gli studenti non frequentanti prepareranno un saggio critico aggiuntivo rispetto a quelli richiesti agli studenti frequentanti e sostituiranno la lettura personale al punto 6b. con LUCREZIO, “De rerum natura”, libro I (in lingua originale, servendosi di qualsiasi edizione con testo latino a fronte e note di commento) oppure CICERONE, "In difesa di Marco Celio" (in lingua originale, servendosi di qualsiasi edizione con testo latino a fronte e note di commento).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato mediante un colloquio orale di carattere individuale durante il quale lo studente deve mostrare di saper leggere, comprendere, tradurre in italiano e commentare sul piano stilistico e storico-letterario alcuni passi proposti dal docente a partire dalla selezione di testi trattati durante il corso e da quelli indicati come lettura personale; deve inoltre saper argomentare con autonoma capacità di giudizio e proprietà di linguaggio sulla bibliografia di corredo e sapersene servire come ausilio nell'interpretazione dei testi e nella loro valutazione sul piano storico-letterario. Se possibile (in base alla logistica effettiva del I periodo e al numero di studenti frequentanti), saranno proposti piccoli lavori seminariali che potranno concorrere alla determinazione finale del voto (dettagli verranno forniti nel corso delle prime lezioni).
Metodi didattici
Corso Blended (modalità mista, 16 ore in presenza e 14 ore online) prevalentemente basato sulla lettura, la traduzione, il commento linguistico, stilistico e storico-letterario della selezione di testi oggetto del corso, e sull'illustrazione dei relativi problemi di carattere critico. La piattaforma Moodle (con le varie estensioni) sarà il supporto privilegiato per i materiali didattici. Le piattaforme di videoconferenza saranno utilizzate per la didattica online.
Forniti i dati per la discussione, gli studenti saranno coinvolti nel dibattito sui principali temi della problematica critica e dei testi latini proposti, e invitati a proporre e ad argomentare le proprie opinioni in merito, se possibile anche con un'impostazione seminariale.


Lingua di insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Indipendentemente dal corso di laurea, gli studenti che desiderino non precludersi la possibilità di accedere all'insegnamento tengano presente che:

1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino, L-FIL-LET/04, per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;

2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;

3) la compatibilità del percorso di laurea (triennale + magistrale) con l'insegnamento può essere verificata controllando i requisiti di accesso alle classi di concorso nella normativa resa disponibile alla pagina https://www.unive.it/pag/26427/ sotto la voce "Normativa".
Modalità di esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
01/08/2020