CINA OGGI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINA TODAY
Codice insegnamento
CT0552 (AF:335285 AR:176254)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte delle attività formative affini-integrative dei corsi di laurea triennale in “Chimica e tecnologie sostenibili” e in “Scienze e tecnologie per i beni culturali” ed è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano approfondire la conoscenza della Cina contemporanea, in cui la ricerca scientifica è sempre più avanzata e centrata sulle questioni ambientali, alle nuove tecnologie e alle fonti di energia rinnovabili.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere in modo critico gli eventi storico-politici, i cambiamenti economici, il contesto culturale e i principali fenomeni sociali della Cina contemporanea.

Nessun prerequisito richiesto
Contenuto del corso sarà la descrizione diacronica e sincronica della politica, dell’economica, della cultura e della società della Cina contemporanea dal 1949 ad oggi. Sarà descritta in particolare l’evoluzione dall’epoca maoista alla politica di riforme e di apertura alla fine degli anni Settanta, fino alle trasformazioni più recenti vissute dalla Cina contemporanea.
Dopo un primo inquadramento storico e fisico-geografico il corso avrà uno svolgimento tematico: saranno indagati i fenomeni principali della vita sociale cinese contemporanea (la famiglia, l’educazione, il lavoro, le trasformazioni urbane, le questioni di genere ecc.) e lo sviluppo delle scienze e della tecnologia in Cina nell’epoca moderna e contemporanea.

Robert E. Gamer; Stanley W. Toops (eds) (2017). "Understanding Contemporary China, Fifth Edition". Boulder, CO; London: Lynne Rienner Publishers.

Samarani, Guido (2017). "La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero a oggi". Nuova edizione aggiornata e ampliata. Torino: Einaudi, pp. 185-439.
Esame orale sui contenuti delle lezioni e dei libri di testo
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali che integrano il contenuto dei libri di testo.
Italiano
Testi consigliati per approfondimento:

Kerry Brown (2019). "Contemporary China". London: Macmillan International; Red Globe Press.

Jacka, Tamara; Kipnis, Andrew B.; Sargeson, Sally (2013). "Contemporary China. Society and Social Change". Cambridge: Cambridge University Press.

Louie, Kam (2008). "The Cambridge Companion to Modern Chinese Culture". Cambridge: Cambridge University Press.

Wu Weiping; Frazier, Mark (eds) (2018). "The SAGE Handbook of Contemporary China". London; Thousand Oaks, CA; New Delhi; Singapore: SAGE.

Zang Xiaowei (ed.) (2016). "Understanding Chinese Society". London; New York: Routledge.

Samarani, Guido; Scarpari, Maurizio (a cura di) (2009). "La Cina", vol. 3: "Verso la modernità". Torino: Einaudi.

Vogelsang, Kai (2014). "Cina. Una storia millenaria". Torino: Einaudi, pp. 491-571.

Spence, Jonathan D. (2013). "The Search for Modern China". New York; London: W. W. Norton & Company, pp. 460-707.

Fenby, Jonathan (2008). "The Penguin History of Modern China. The Fall and Rise of a Great Power, 1850-2008". London: Penguin, pp. 421-808.

Dolla, Varaprasad S. (2014). "Science and Technology in Contemporary China: Interrogating Policies and Progress". Cambridge: Cambridge University Press.

Jing Tsu; Elman, Benjamin A. (2014). "Science and Technology in Modern China, 1880s-1940s". Leiden: Brill.

Elman, Benjamin A. (2006). "A Cultural History of Modern Science in China". Cambridge, MA; London: Harvard University Press.

Reardon-Anderson, James (1991). "The Study of Change. Chemistry in China, 1840-1949". Cambridge: Cambridge University Press.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/08/2021