RELAZIONI INTERNAZIONALI (GIAPPONE)

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS (JAPAN)
Codice insegnamento
LT3051 (AF:335682 AR:176040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce le principali teorie delle relazioni internazionali e illustra aspetti fondamentali della politica internazionale nella regione dell'Asia-Pacifico. Maggiore attenzione sarà dedicata al ruolo del Giappone negli assetti regionali e a livello globale. il corso va a completare l'offerta formativa curricolare offrendo un agli studenti del percorso economico-giuridico del CdS in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, strumenti teorici e metodologici e conoscenze indispensabili in ambiti lavorativi caratterizzati da un alto grado di internazionalizzazione.
Al termine del corso gli studenti hanno familiarità con le principali teorie delle relazioni internazionali (es. realismo, liberismo, costruttivismo, teorie marxiste) e sono in grado di osservare con uno sguardo critico gli eventi che caratterizzano la contemporaneità della regione Asia-Pacifico. In particolare, gli studenti avranno acquisito strumenti teorico-metodologici utili allo sviluppo di una comprensione non essenzialista sui rapporti tra soggetti politici nazionali in Asia e tra soggetti asiatici e non.

Anche per questo verrà favorita la discussione con gli studenti delle tematiche trattate di settimana in settimana, sulla base di letture di approfondimento e lavori di gruppo.
È consigliato aver già superato l'esame di Storia del Giappone 2.
Il corso si divide in tre parti.
Parte I (Lez. 1-5) - Introduzione alle principali teorie delle relazioni internazionali e agli strumenti della ricerca attraverso la lettura e la discussione di casi specifici ricavati dalla realtà contemporanea.
Parte II (Lez. 5-10) - Il Giappone come soggetto nel mondo post-Guerra fredda: una prospettiva storica.
Parte III (Lez. 10-15) - Casi di studio: il Giappone sotto il secondo governo Abe.

Testo di riferimento
- Baylis, John; Smith, Steve & Owens, Patricia (a cura di) (2019). The Globalization of World Politics, Eigth Edition, Oxford University Press. (o edizioni precedenti)
- Dian, Matteo (2021). La Cina, gli Stati Uniti e il futuro dell'ordine internazionale. il Mulino.
- Zappa, Marco (2020), Il Giappone nel sistema internazionale: Asia orientale e sudorientale nella politica estera giapponese dal 1945 all'era Abe. Cafoscarina.

Ulteriori letture di approfondimento facoltative verranno suggerite durante il corso e rese disponibili agli studenti su Moodle.
L'esame si comporrà di una prova scritta articolata in 2 parti.
1) domande a risposta a scelta multipla. Punteggio: 12 domande x 1 punto (tot: 12 pt)
2) domande a risposta aperta. Punteggio: 3 domande x 6 punti (tot. 18)
Lezioni in presenza con ausilio di presentazioni powerpoint.
Presentazioni disponibili sulla piattaforma moodle.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/10/2022