PROCESSI DEPURATIVI DI REFLUI INDUSTRIALI E CIVILI

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDUSTRIAL AND CIVIL WASTE AND WASTEWATER TREATMENT
Codice insegnamento
CM0558 (AF:335891 AR:176516)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/25
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce allo studente una base strutturata e omnicomprensiva dei processi fisici, chimici, biologici e combinati attualmente utilizzati a livello mondiale per il trattamento di acque reflue civili e rifiuti solidi urbani, principali matrici di rifiuto prodotte dall'urbanizzazione. Inoltre, il corso descrive gli approcci legati ai relativi presidi ambientali. In particolare, viene data una panoramica ristretta alle parti di interesse alle matrici in oggetto in relazione alla attuale situazione a livello normativo, a cui segue una dettagliata descrizione delle tecniche attualmente in uso per la caratterizzazione chimico/fisico/biologica dei flussi di rifiuto. Il corso prevede inoltre una descrizione dettagliata riguardo le verifiche respirometriche, attualmente allo stato dell'arte nella descrizione processisitica in ambito trattamento biologico delle acque.
Per quanto riguarda nello specifico la parte di gestione, monitoraggio e controllo di processo, vengono fornite descrizioni esaustive di tutte le operazioni unitarie previste per i trattamenti dei flussi di rifiuto, sia liquidi che solidi, ed il loro relativo dimensionamento. Verranno infine affrontati gli aspetti legati ai presidi ambientali per la mitigazione degli impatti dei flussi effluenti da queste tipologie di impianti.
Il corso prevede un'ampia illustrazione di casi di studio, dove verrano analizzati i metodi applicati per il controllo e monitoraggio delle singole operazioni unitarie. Pertanto, lo studente sarà in grado, in piena autonomia, di definire dettagliatamente i bilanci di massa ed energia delle filiere da implementare, così come previsto quale contenuto negli elaborati tecnici secondo le attuali normative in materia di lavori pubblici.
Fisica Generale a livello universitario.
Aspetti di base di chimica e biochimica di livello universitario.
Aspetti di base dell'impiantistica chimica.
Analisi chimico/fisico/biologiche e respirometriche su matrici di rifiuto.
Operazioni unitarie negli impianti di trattamento acque.
Linea acque e linea fanghi.
Compostaggio.
Codigestione anaerobica.
Discariche.
Presidi ambientali negli impianti di trattamento dei flussi di rifiuto.
Quadro normativo attuale in materia di acque reflue e rifiuti.
Metcalf & Eddy, Wastewater Engineering, MC Graw Hill.
Slides ppt fornite dal docente.
Esame orale. L'esame consiste in 5 domande, di cui una eventualmente concepita come esercizio numerico.
L'insegnamento viene svolto mediante lezioni frontali ed una eventuale visita tecnica ad un impianto di depurazione di acque reflue civili e rifiuti organici.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/12/2021