LINGUA E LETTERATURA LATINA II
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LATIN LANGUAGE AND LITERATURE - II
- Codice insegnamento
- FT0435 (AF:336621 AR:177418)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA E LETTERATURA LATINA
- Partizione
- B
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/04
- Periodo
- 4° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento di Lingua e letteratura latina, che fornisce 12 CFU del s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina, è il primo degli esami di latino di livello triennale ed è propedeutico a ogni altro. Il corso è duplice, essendo tenuto una prima volta nel I° semestre, diviso tra due docenti (1° periodo: Luca Mondin, 2° periodo: Paolo Mastandrea), e una seconda volta nel II° da un unico docente (3° e 4° periodo: Antonio Pistellato).
Risultati di apprendimento attesi
Tali conoscenze potranno permettere agli studenti di comprendere nelle sue linee generali lo sviluppo della lingua e della letteratura latina e le loro successive tradizioni dopo la fine dell’antichità; di saper collocare cronologicamente e tipologicamente testi appartenenti alle diverse fasi di sviluppo della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico; di saper ricondurre alla matrice latina elementi e fenomeni della lingua italiana e, più in generale, delle lingue romanze; di sapere individuare le linee fondamentali della transizione linguistica dal latino all’italiano maturando una maggiore consapevolezza delle origini e caratteristiche del sistema linguistico italiano. Queste conoscenze e competenze saranno utili a sviluppare negli studenti maggiori abilità nell’affrontare testi della tradizione letteraria latina (e italiana).
Prerequisiti
TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente al LABORATORIO DI LATINO 1 e sottoponendosi al TEST DI LATINO 1.
Il TEST DI LATINO 1 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 1 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina del Laboratorio di latino); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 1 (per informazioni rivolgersi al Prof. Antonio Pistellato, responsabile dell'attività).
Contenuti
Testi di riferimento
2) L. MONDIN-A. PISTELLATO, Introduzione allo studio del latino: dispensa liberamente disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
3) A. CAVARZERE, A. DE VIVO, P. MASTANDREA, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003, 2015².
Il programma d'esame è comune a studenti frequentanti e non frequentanti. La frequenza al corso è in ogni caso fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il test prevede un totale di 10 quesiti volti a verificare i risultati di apprendimento attesi.
Le domande dell'esame si riferiscono ai temi del corso: la storia della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico dalla fase pre-documentaria alle soglie del Medioevo; gli aspetti principali del sistema linguistico del latino classico e la sua evoluzione verso l'italiano e le lingue romanze; i più significativi generi letterari, autori e opere in cui si è espressa la letteratura latina dall'età arcaica fino all'Alto Medioevo; i testi in lingua originale letti dal docente durante il corso.
Ciascuna domanda dell’esame ha un suo specifico peso nella valutazione finale:
- 7 domande sono a risposta aperta e prevedono un punteggio massimo di 3 (su 3) punti;
- 2 domande sono a risposta "chiusa" e prevedono un punteggio massimo di 1 (su 1) punto;
- l'ultima domanda (n° 10) richiede la traduzione di un brano letterario in lingua originale (a scelta tra una selezione allegata al test al momento dell'esame) e la risposta a due/tre brevi quesiti relativi ad esso. La selezione dei brani proposti è tratta dai testi tradotti e commentati dal docente a lezione. La domanda n° 10 prevede un punteggio massimo di 7 (su 7) punti; traduzioni non personali, evidentemente copiate o riprodotte a memoria da traduzioni a stampa o pubblicate nel web, non sono accettate e ricevono un punteggio 0.
- Con un punteggio inferiore a 4 punti nella domanda n° 10, l'esame si considera non superato indipendentemente dal punteggio conseguito nelle domande 1-9, e va integralmente ripetuto in un appello successivo. Con un punteggio pari o superiore a 4 punti nella domanda n° 10, il voto dell'esame equivale alla somma dei punteggi conseguiti in tutte le domande. La somma dei punteggi massimi conseguibili con le 10 domande è pari a 30 / 30, cui il docente può eventualmente aggiungere la Lode.
Un facsimile del test d’esame è reso disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
Metodi didattici
Altre informazioni
1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino, L-FIL-LET/04, per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;
2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;
3) la compatibilità del percorso di laurea (triennale + magistrale) con l'insegnamento può essere verificata controllando i requisiti di accesso alle classi di concorso nella normativa resa disponibile alla pagina https://www.unive.it/pag/26427/ sotto la voce "Normativa".
----
ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI DI LATINO
Quanti, per integrare il proprio curriculum di studi ai fini dell’insegnamento, intendono rivolgersi alla nostra offerta didattica per conseguire CFU di latino (s.s.d. L-FIL-LET/04) prendendo iscrizione a Corsi singoli, sono invitati a tenere presenti le seguenti indicazioni:
1) Se non si possiedono già CFU di latino e se ne vogliono conseguire 12/24:
I primi 12 CFU di latino si conseguono sostenendo obbligatoriamente l'esame di livello triennale Lingua e letteratura latina FT0435 (2 corsi disponibili: docenti Mastandrea/Mondin e Pistellato).
L'esame richiede competenze di latino a livello almeno di base e si sostiene previo superamento del Test di latino 1 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione all’insegnamento come Corso singolo, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).
2) Se si possiedono già 12/18 CFU di latino e se ne vogliono conseguire altri 6/12:
Si può scegliere liberamente tra i seguenti esami di livello triennale:
Letteratura latina 1: arcaica e classica (Mondin - 6 CFU)
Letteratura latina 2: imperiale e tardoantica (Mastandrea - 6 CFU)
o di livello magistrale:
Analisi dei testi latini sp. (dall’a.a. 2019/2020: Venuti - 6 CFU)
Filologia latina sp. (Mastandrea - 6 CFU)
Informatica per lo studio del latino (Mastandrea - 6 CFU)
Letteratura latina sp. (Mondin - 6 CFU)
Storia della lingua latina sp. (Mondin - 6 CFU)
Tutti questi esami richiedono competenze di latino a livello almeno intermedio e si sostengono previo superamento del Test di latino 2 presso il Laboratorio di latino (compreso nell'iscrizione agli insegnamenti come Corsi singoli, l'accesso al test non comporta iscrizione a parte presso le Segreterie di Ateneo).
Per situazioni diverse da quelle indicate, per suggerimenti personalizzati e per ogni altra informazione del caso rivolgersi ai docenti dei corsi (tramite e-mail o in orario di ricevimento) prima di procedere all’iscrizione ai Corsi singoli.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile