DIRITTO DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL LAW
Codice insegnamento
CT0591 (AF:337014 AR:177723)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di POLITICA E DIRITTO DELL'AMBIENTE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte delle attività integrative del corso di laurea in Scienze ambientali e ha lo scopo di fornire agli studenti il linguaggio e gli strumenti essenziali del diritto dell’ambiente.
Il corso parte dalle basi del diritto per poi affrontare i diversi problemi riguardanti l’ambiente, inteso sia come bene naturale e sia come beni creati o modificati dall’uomo: la disciplina dei beni ambientali (paesaggio, acqua, beni culturali ecc.) caratterizzata dalla presenza di regole che favoriscono la sostenibilità, la disciplina dei contratti legati all’ambiente e quella del danno ambientale, diretta non solo al risarcimento ma anche e soprattutto alla prevenzione.
1. Conoscenza e comprensione.
Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni fra i privati e quelle fra privati e le pubbliche autorità nel campo del diritto dell’ambiente. Conoscere e capire i singoli istituti di diritto oggetto del programma. Conoscere e comprendere il quadro giuridico che concorre a definire l’esistenza di un problema ambientale, nonché conoscere e comprendere le norme che regolano l’azione pubblica e privata in materia ambientale, anche relativamente al tema delle sanzioni e delle responsabilità civili e penali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica - personali e patrimoniali - all’interno del sistema normativo di riferimento.
Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche fattispecie, con particolare riferito al contesto ambientale.

3. Capacità di giudizio.
Interpretare i testi normativi.
Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere regolamentati, saper individuare quali singole norme giuridiche o insiemi di esse possano essere utilizzate come parametri di giudizio e strumenti di gestione.
Nessun prerequisito è richiesto
1- I principi - Costituzione e ambiente: nozione e valore dell'ambiente; l'ambiente e i suoi confini; urbanistica, paesaggio e sanita; le fonti del diritto ambientale.
2 - I soggetti - la comunita internazionale; la Comunita europea; il sistema delle competenze tra Stato Regioni ed Enti locali.
3 - Gli strumenti - le forme di partecipazione nella tutela ambientale: le associazioni ambientaliste; la valutazione di impatto ambientale; il danno ambientale.
4 - Ambiente tra Stato e Mercato; ambiente e territorio; le discipline settoriali.
Galgano, manuale di Diritto Privato, 2013 (o edizioni successive), limitatamente ai capitoli: capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3 (del terzo capitolo da fare solo il paragrafo 3.3), capitolo 4, capitolo 5, capitolo 7, capitolo 8 e capitolo 19.

Pennasilico Mauro, Manuale di diritto civile dell'ambiente, 2014 o successive edizioni, Edizioni Scientifiche Italiane limitatamente al capitolo 1 (tutto), capitolo 2 (tutto, escluso paragrafo 5), capitolo 3 (da fare solo i paragrafi 2, 3, 4, 6, 8 e 9), capitolo 4 (da fare solo i paragrafi 9, 11, 13 e 14) capitolo 5 (da fare solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5 6, 7, 8, 9, 13 e 14).
Scritto e orale
La prova scritta consiste in 15 domande a risposta multipla: a ciascuna risposta esatta vengono assegnati 2 punti. La risposta mancante equivale a risposta errata. Vi sono inoltre due domande aperte con un breve spazio per la risposta che concorrono a formare il punteggio, pesando complessivamente fino a tre punti in più o in meno.
Il superamento con esito positivo della prova scritta (18 punti) è condizione di ammissione alla prova orale.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale unito ad attività di seminariali di approfondimento su temi specifici.
Italiano
SOSTENIBILITA’
• Dispense e materiali di approfondimento e di autovalutazione disponibili online; testi di riferimento in formato e-book
• Moodle


Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento


Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/02/2021