STATISTICA - 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS - 2
Codice insegnamento
ET0060 (AF:337514 AR:178704)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STATISTICA
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è collocato nella fascia "caratterizzanti" nei curricula "Economia e commercio" ed "Economia del turismo" ed è un unico insegnamento obbligatorio da 12 crediti, erogato in due periodi didattici (un semestre). Il corso si propone di illustrare i principi e gli strumenti di inferenza statistica che sono maggiormente utilizzati nelle analisi empiriche collegate allo studio delle discipline economiche. Nell'ambito della statistica inferenziale, si affrontano problemi di stima e di verifica di ipotesi, sia per i principali casi di modelli parametrici, sia per alcune rilevanti applicazioni non parametriche (bontà di adattamento, indipendenza, omogeneità). Una parte rilevante del corso è dedicata alla presentazione degli strumenti del calcolo delle probabilità necessari alla comprensione delle tecniche inferenziali.
Il corso mira a fornire una adeguata conoscenza dei principali strumenti della probabilità e della statistica inferenziale utilizzati nell'analisi e nell'interpretazione dei fenomeni economici nelle loro varie manifestazioni.
L'esame di Matematica (ET0045) è propedeutico all'esame di Statistica. Vengono pertanto dati per noti sia gli argomenti trattati nel corso di Matematica, sia i contenuti che vengono coperti dal corso Matematica-Obbligo formativo aggiuntivo (ET0101).
Il programma completo del corso da 12 crediti è il seguente:

1. Calcolo elementare delle probabilità: definizioni, assiomatizzazione e proprietà della misura di probabilità; probabilità condizionata e indipendenza stocastica; Teorema di Bayes.
2. Variabili aleatorie: variabili discrete e continue; valore atteso e momenti; quantili; trasformazioni di variabili aleatorie; principali modelli distributivi; variabili doppie discrete, covarianza e correlazione; alcune rilevanti proprietà delle variabili casuali multivariate; successioni di variabili aleatorie, legge dei grandi numeri e teorema centrale del limite.
3. Statistica descrittiva: classificazione e rilevazione dei dati; distribuzioni di frequenza; indici statistici e principali.rappresentazioni grafiche.
4. Inferenza statistica: modello statistico parametrico e campionamento; stima puntuale e proprietà degli stimatori; stima puntuale e stima intervallare; verifica di ipotesi; test di bontà di adattamento, di indipendenza e di omogeneità.
Testo di riferimento:
Boella M., Probabilità e Statistica per ingegneria e scienze. Pearson - Prentice Hall. I ed. 2011. Capitolo 1 (escluso paragrafo 1.8); Capitolo 2 (esclusi paragrafi 2.5.3 , 2.6.2, 2.6.6. e 2.8); Capitolo 3 (esclusi paragrafi 3.1.3, 3.1.4, 3.5); Capitolo 4 (esclusi paragrafi 4.4, 4.6, 4.7.2 e 4.8); Capitolo 5 (escluso paragrafo 5.3.3); Capitolo 6 (esclusi paragrafi 6.2, 6.3.3, 6.4.2); Capitolo 7 (esclusi paragrafi 7.3.3, 7.4.4, 7.4.5, 7.4.6); Appendice A, Appendice B (escluso paragrafo B.4.2), Appendice C, Appendice D (esclusi i paragrafi da D.6 a D.13)

Testi per esercizi ed applicazioni:
Grigoletto M., Ventura L., Statistica per le Scienze Economiche: Esercizi con Richiami di Teoria, Giappichelli, 1998
Pauli F., Trevisani M., Torelli N., Statistica: esercizi ed esempi, Pearson, 2008
L'esame finale consiste in colloquio orale, al quale si accede superando un test scritto. Il test scritto si compone di quesiti a risposta multipla ed ha durata di un'ora. Esempi di quesiti a risposta multipla sono disponibili nell'area dedicata al corso nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
L’insegnamento prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività di studio individuale. Il principale strumento a supporto dello studio individuale è il testo di riferimento. Ad esso si affiancano altri materiali disponibili nell'area dedicata al corso nella piattaforma e-learning di Ateneo.
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/03/2021