MARKETING INTERNAZIONALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MARKETING
Codice insegnamento
ET3008 (AF:337530 AR:178762)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I mercati cambiano e questo implica saper analizzare cambiamenti e adattare il marketing ai nuovi scenari con nuove strategie. Il corso intende fornire una conoscenza di base del marketing sul piano sia teorico che applicativo, con particolare attenzione a contesti internazionali. Tra i principali contenuti figurano l'innovazione strategica, il comportamento del consumatore, il marketing mix e la sua evoluzione, le strategie di marketing, l'impatto delle tecnologie digitali, segmentazione e targeting della domanda, posizionamento e differenziazione dell’offerta.
Conoscenza degli strumenti di marketing e loro applicazione in ambito internazionale attraverso casi di studio, modelli teorici e testimonianze in aula
Corso di Economia aziendale (primo anno)
Contenuti
1. Introduzione al marketing
2. Il concetto di innovazione
3. Il consumatore tra decisione e azione
4. La gestione del sistema prodotto
5. La gestione del prezzo
6. La comunicazione nei mercati internazionali
7. La distribuzione come variabile competitiva
8. Strategie di marketing tra globalizzazione e innovazione
Testo di base:

MARKETING INTERNAZIONALE, Strategie, Principi e Applicazioni
Giappichelli editore
anno 2022
autori: Alon, Jaffe, Luceri, Prange, Vianelli
ISBN 9 788892140684

Testo avanzato:
Market-driven Management
anno: 2021
autori:
Edizione italiana a cura di Emanuela Tesser - autore J.J. Lambin
ISBN: 978-88-386-9935-1

l testo costituisce una guida essenziale alla disciplina del marketing, alle sue teorie, metodologie, tecniche e strumenti. Il taglio sintetico lo rende particolarmente adatto a tutti coloro i quali desiderino acquisire le basi teoriche e gli strumenti operativi di base del marketing. Per manager, e quindi per quadri, dirigenti e aspiranti tali, sia arruolati in percorsi formativi sia impegnati in programmi di studio e aggiornamento individuali, o anche solo spinti a conoscere l’essenza della funzione organizzativa centrale per chiunque operi in un’economia di mercato.

Il docente metterà a disposizione on line (Moodle) i materiali (testi, articoli, casi) per la preparazione dell'esame.
presentazione del lavoro individuale o di gruppo a fine corso + esame scritto finale basato sul materiale presentato in aula (vd ppt) e materiale assegnato dal docente per studio personale
Lezioni frontali + presentazione di casi aziendali con manager ed esperti
Conoscenze e comprensione
Il corso mira a consolidare modelli teorici e strumenti per l’analisi e lo sviluppo di strategie di marketing in ambito internazionale

Capacità di applicazione conoscenza e comprensione
Analisi della value proposition. Analisi e comprensione della strategia di marketing di prodotto e individuazione delle variabili per l’adattamento del prodotto in paesi diversi. Analisi dei contesti culturali attraverso il Modello di Hofstede. Comprensione del concetto di innovazione di valore e applicazione dello strumento della “curva del valore” (Strategia Oceano Blu) per descrivere le innovazioni di valore. Comprensione dei concetti di segmentazione, targeting e posizionamento.

Capacità di giudizio
Interpretare il funzionamento delle strategie di marketing e le relazioni con azioni di corporate social responsability. Saper identificare e costruire strategie di cause-related marketing. Riflettere sulle strategie di green marketing e sulla differenza tra green marketing e green washing.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2022