POLITICA ECONOMICA - 2

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MACROECONOMICS-2
Codice insegnamento
ET0052 (AF:337550 AR:178796)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di POLITICA ECONOMICA
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è un’attività formativa caratterizzante del corso di Laurea in Commercio Estero e Turismo e ha lo scopo di fornire il linguaggio e gli strumenti essenziali della macroeconomia. Il corso analizza modelli che spiegano le determinanti dell’equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari sia in economie chiuse che in economie aperte. Viene destinata particolare attenzione all’evoluzione temporale dell’equilibrio distinguendo tra dinamiche di breve periodo e dinamiche di medio periodo. Viene dato inoltre grande risalto alle implicazioni derivanti dall’apertura delle economie ai mercati internazionali. L’uso di questi modelli è finalizzato alla comprensione delle conseguenze nell’economia di interventi pubblici di politica economica, come ad esempio politiche fiscali e politiche monetarie. La trattazione dei modelli utilizzati nel corso è incentrata sulla definizione, la misurazione e l’analisi di tre variabili fondamentali: la produzione aggregata, il tasso di disoccupazione e l’inflazione. Il corso propone poi una introduzione ai modelli di crescita per spiegare l’evoluzione della produzione aggregata nel lungo periodo.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. Comprendere le interconnessioni tra mercati dei beni e mercati finanziari
1.2. Comprendere le determinanti dell’equilibrio di breve e medio periodo nei mercati dei beni e nei mercati finanziari in economie aperte ed economie chiuse
1.3. Comprendere gli effetti sui mercati dei beni e sui mercati finanziari dell’apertura delle economie ai mercati internazionali
1.4. Comprendere le conseguenze di breve e medio periodo dei diversi strumenti di politica economica, come le politiche fiscali e le politiche monetarie

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Identificare gli effetti generati dalle politiche economiche sui mercati dei beni e sui mercati finanziari
2.2. Applicare i modelli di equilibrio macroeconomico per capire quali strumenti di politica economica possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi in termini di produzione aggregata, disoccupazione ed inflazione fissati da governi e banche centrali
2.3. Valutare le differenze tra strumenti alternativi di politica economica nel loro impatto sull’equilibrio dei mercati dei beni e finanziari

3. Capacità di giudizio:
3.1. Valutare lo stato di un sistema macroeconomico e formulare giudizi sulla sua evoluzione futura utilizzando un metodo analitico
3.2. Valutare sulla base dei modelli studiati l’efficacia di politiche economiche alternative per raggiungere obiettivi macroeconomici nel breve, medio e lungo periodo
3.3. Orientarsi nel dibattito economico in maniera autonoma, usando i modelli proposti nel corso con la consapevolezza dei loro pregi e dei loro limiti
Propedeuticità obbligatorie: https://www.unive.it/pag/32221/

Prerequisiti: Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Matematica (primo e secondo modulo) anche senza averne necessariamente passato l’esame. In particolare, è necessario padroneggiare il sistema cartesiano e saper risolvere sistemi di equazioni.
Il programma completo da 12 crediti è come segue.

Primo Modulo
- Contabilità nazionale; indici di prezzo e tasso di inflazione
- Il mercato dei beni
- I mercati finanziari
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
- I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso
- Il mercato del lavoro
- La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione
- Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC

Secondo Modulo
- Mercati finanziari e aspettative
- Aspettative, produzione e politica economica
- Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari
- Bilancia dei pagamenti
- Il mercato dei beni in economia aperta
- Produzione, interesse e tasso di cambio
- Regimi di cambio
- La politica fiscale
- Crescita economica
O. Blanchard, A. Amighini e F. Giavazzi, Macroeconomia. Una prospettiva europea, Il Mulino, Bologna, 2020. Capitoli: II - IX (primo modulo); X, XI, XIV, XVI - XX, XXII (secondo modulo).
Dispense ed integrazioni su argomenti specifici di entrambi i moduli verranno messe a disposizione sulla pagina Moodle del corso.
L’esame è in forma scritta e della durata complessiva di 90 minuti. La prova di esame si basa sul programma dei due moduli del corso ed è composta da una batteria di domande ed esercizi di carattere teorico e/o numerico. L’esame si intende superato se il punteggio ottenuto nella prova è almeno pari a 18. Durante l'esame è vietato l’utilizzo di libri, appunti, telefoni e di qualsiasi altro dispositivo elettronico, ad eccezione della calcolatrice. Non è possibile sostenere l’esame orale.

L’esame valuta la conoscenza e la comprensione dei contenuti del programma del corso e l’abilità dello studente di utilizzare queste nozioni per definire l’equilibrio in un sistema macroeconomico e comprendere le sue variazioni in risposta all’introduzione di politiche economiche da parte di governi e banche centrali.
a) Lezioni frontali
b) Esercitazioni settimanali in aula

Gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula e gli argomenti discussi nelle dispense e nelle integrazioni messe a disposizione dai docenti sono parte integrante del programma di esame.

Ulteriori esercizi sugli argomenti del corso possono essere trovati nell’eserciziario
D. W. Findlay, Esercizi di Macroeconomia. Guida allo studio del testo di O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Il Mulino, Bologna, 2021.
La pagina Moodle del corso conterrà tutto il materiale didattico integrativo messo a disposizione degli studenti.
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Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2021